Primo svezzamento: lo schema dei pasti dai 4 ai 6 mesi

Dottor Piercarlo Salari A cura di Piercarlo Salari - Dottore specialista in Pediatria Pubblicato il 13/01/2015 Aggiornato il 05/06/2025

Come organizzare il menù del giorno del bebè. In caso di dubbi, chiedere sempre consiglio al pediatra.

schema svezzamento 4-6 mesi

Lo svezzamento inizia, intorno ai 4 mesi o più tardi, a seconda delle esigenze del lattante, con l’introduzione dei cibi solidi in modo graduale, pur lasciando il latte come alimento principale che il piccolo consuma. Lo schema standard è quindi basato principalmente su latte materno (o latte artificiale) per circa 4 dei 5 pasti. Un ulteriore pasto, solitamente il pranzo, è invece costituito dalla pappa. Lo schema dei pasti deve essere concordata con il pediatra e adatto alle esigenze del bambino.

Schema pasti

1° pasto

2° pasto

  • Latte materno (a volontà) o latte artificiale di proseguimento: 160-180 ml

3° pasto

  • Pappa con 200 ml di brodo vegetale, uno-due cucchiai di verdure passate, 20 g di crema di riso, carne liofilizzata o omogeneizzata (cominciando con un cucchiaino), frutta: pera o mela grattugiata o ½ banana

4° pasto

  • Latte materno (a volontà) o latte artificiale di proseguimento: 160-180 ml

5° pasto

Latte materno (a volontà) o latte artificiale di proseguimento: 160-180 ml

Consultare per altre informazioni la tabella svezzamento. Lo schema e la quantità dei pasti è indicativa, perché ogni bambino si regola in base alle proprie esigenze e ai propri gusti.

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Controlla le curve di crescita per il tuo bambino

Ricette per lo svezzamento

Vaccini per bambini

Elenco frasi auguri nascita

Elenco frasi auguri battesimo

Le domande della settimana

Broncospasmo in un bimbo di 3 anni: conviene fare il vaccino antiinfluenzale?

27/10/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

La vaccinazione antiinfluenzale non è responsabile di broncospasmi. Le “bronchiti asmatiformi” ricorrenti sono tipiche dell’età prescolare, dell’età della socializzazione, quando i bambini inevitabilmente si passano uno con l’altro i virus di stagione (fondamentali per far maturare il bagaglio di difese...  »

Pancione e traumi: quando preoccuparsi?

27/10/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Durante la gravidanza, in seguito a un infortunio la verifica che tutto sta procedendo al meglio è una pancia sempre bella morbida e soffice. Qualora la pancia dovesse indurirsi ed essere molto tesa oppure dovessero comparire dolori simili a quelli del ciclo mestruale, potremmo essere di fronte a contrazioni...  »

A 5 settimane l’embrione non si vede

27/10/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

Nella 5^ settimana di gravidanza non è motivo di allarme non visualizzare l'embrione con il battito del cuoricino. In questa epoca quello che conta è individuare in utero la camera gestazionale.   »

Fai la tua domanda agli specialisti