Ricette 10-12 mesi

https://www.bimbisaniebelli.it/wp-content/uploads/2022/04/pappa1anno-320x180.jpg

Cosa dovrebbe mangiare un bambino di 10 mesi?

Via via che il bimbo cresce, aumenta anche il suo fabbisogno nutrizionale e calorico, necessario a sostenere il suo sano sviluppo e la sua inesauribile vivacità. A questo punto dello svezzamento, la dieta del piccolo è quasi completa e comunque molto simile a quella di mamma e papà, nelle sue declinazioni più sane (ovvero, assenza di fritture e di piatti troppo elaborati che risulterebbero indigesti al piccolo, oltre che a predisporlo a sua volta verso stili alimentari scorretti).
Vige ancora lo stop ad aggiunte di zucchero e sale fino all’anno di età e comunque anche dopo questa età, il loro utilizzo è raccomandato con assoluta parsimonia per evitare di abituarlo all’assunzione di alimenti che col tempo potrebbero predisporlo a malattie un tempo considerate appannaggio esclusivo degli adulti, ma che invece sono sempre più diffuse anche nelle prime fasce d’età, come l’obesità, il diabete e la pressione alta.

Come iniziare a far mangiare a pezzetti?

Un’importante novità nello svezzamento del bambino tra i 10 e i 12 mesi è rappresentata dall’introduzione di cibo a pezzetti e non più solo necessariamente omogeneizzato, frullato o comunque finemente sminuzzato. In genere, verso gli otto mesi, infatti, cominciano a spuntare i primi dentini (a partire dagli incisivi superiori). Ad ogni modo, anche se i dentini non sono ancora spuntati (la mappa della dentizione è, infatti, puramente indicativa, perché poi di fatto ogni bambino ha i propri ritmi di crescita), è comunque in grado di “masticare” con le gengive. Anzi, questo può rappresentare senz’altro un buon allenamento per predisporsi in seguito a mangiare proprio “come i grandi”.
In questa fase le consistenze delle pietanze dovranno certamente essere adatte all’ingestione da parte del bambino, ma non bisogna farsi condizionare dal fatto che “non ha neanche un dentino” per continuare a offrirgli pappe omogeneizzate o frullate!
A questa età, infatti, egli è perfettamente in grado di mangiare dei pezzetti di pollo lesso o di verdura cotta, come la carota e la patata che si sciolgono in bocca. Anzi, questi alimenti costituiscono degli ottimi “finger food”, ossia cibi che il piccolo può tenere con facilità tra le manine e imparare a portarli alla bocca.

Quanti pasti deve fare un bambino di 10 – 12 mesi?

A questa età, con una pappa a mezzogiorno e una alla sera, lo schema alimentare del bambino ruota attorno a 5 pasti al giorno: colazione, pranzo, cena e due spuntini, a metà mattina e a metà pomeriggio. Novità importante è rappresentata dall’introduzione di un primo e di un secondo piatto (al posto del piatto unico che ha contraddistinto le prime fasi dello svezzamento). Si potrà così proporre a mezzogiorno/sera un primo piatto a base di pastina o riso, conditi con un sugo leggero di pomodoro appena scottato o un ragù di verdure miste (per esempio, carote, zucchine e sedano), e un secondo piatto a base di carne, pesce, prosciutto cotto o crudo o bresaola, formaggio o uovo (questi ultimi due non più di una-due volte alla settimana), tenendo conto che pranzo e cena costituiscono rispettivamente il 40% e il 30% dell’apporto calorico giornaliero. Vale naturalmente sempre la regola dell’alternanza: ossia carne a mezzogiorno, pesce la sera o viceversa, pastasciutta a mezzogiorno, minestrina o passato di verdure la sera.
La pastasciutta rappresenta un altro importante ingresso nella dieta del piccolo dai 10-12 mesi, condita con un sughino di pomodoro, un cucchiaino di formaggio grana grattugiato e uno di olio extravergine di oliva. È un piatto sano, tipico della dieta mediterranea, e soprattutto è di norma molto gradito ai bambini, anche a quelli più “difficili” a tavola. I tipi di pasta consigliati (nella dose di circa 30 g a porzione) sono i capelli d’angelo (spaghetti molto sottili), i maccheroncini e le pennette. Molte aziende specializzate in prodotti per l’infanzia propongono formati di pasta adatti ai più piccoli, proprio in base all’età.

Cosa cucinare a un bambino di 1 anno?

A partire da questa età l’alimentazione del bambino si avvicina sempre di più a quella di tutta la famiglia. L’importante è utilizzare sempre metodi di cottura semplici (al vapore, lessati in poca acqua, al forno, in padella antiaderente), con poco sale e condimenti. In alternativa al sale è preferibile utilizzare le erbe aromatiche per insaporire i piatti. È poi importante variare il più possibile la sua alimentazione per due motivi:
1) per evitare che si abitui agli stessi gusti e si rifiuti poi di assaggiare cibi nuovi (soprattutto le verdure e il pesce possono incontrare molte resistenze!);
2) per assicurargli un’alimentazione il più completa possibile e adatta a soddisfare le molteplici esigenze del suo organismo in crescita, perché non esiste un alimento completo, ma la completezza della dieta è data  dalla complementarietà di tutti i nutrienti.
Ecco in linea di massima il prospetto dietetico per un bambino di un anno su base settimanale.
Tutti i giorni: frutta e verdura, pasta o riso, formaggio grattugiato e olio extravergine d’oliva, latte  fresco o yogurt.
Tre-quattro volte alla settimana: carne magra (pollo, tacchino, coniglio, vitello, manzo e maiale).
Due-tre volte alla settimana: pesce fresco o surgelato e legumi a rotazione.
Una-due volte alla settimana: formaggio e uova.
Una volta alla settimana: prosciutto cotto naturale, crudo o bresaola.
Ecco di seguito una vasta proposta di ricette per lo svezzamento 10-12 mesi, cui attingere in modo da offrire al piccolo una dieta equilibrata, ma il più possibile varia e completa di tutti i nutrienti e abituarlo così ai diversi gusti e consistenze dei cibi.
A cura di Elisa Carcano – aggiornato aprile 2022

Fonti / Bibliografia

Pasta alle melanzane

Pasta alle melanzane

05/12/2024 Ricette 10-12 mesi di Angela Bruno

Età: da 10 mesiDifficoltà: media   »

Risotto con zucchine

Risotto con zucchine

22/10/2024 Ricette 10-12 mesi di Angela Bruno

Età: da 10 mesiDifficoltà: media  »

Torta nasello e patate

Torta nasello e patate

17/10/2024 Ricette 10-12 mesi di “La Redazione”

Età: da 10 mesi  »

Purè di piselli al formaggio

Purè di piselli al formaggio

18/06/2021 Ricette 10-12 mesi di “La Redazione”

Età: da 10 mesi. Difficoltà: bassa. Lista della spesa: piselli sgranati, formaggio spalmabile, olio extravergine d'oliva.  »

Purea di ceci con verdure

Purea di ceci con verdure

04/09/2020 Ricette 10-12 mesi di Patrizia Masini

Età: da 10 mesi. Difficoltà: media. Lista della spesa: ceci secchi, carote, zucchine, rosmarino, formaggio grana, olio extravergine d'oliva.  »

Polpette di patate e carote al forno

Polpette di patate e carote al forno

10/07/2020 Ricette 10-12 mesi di Patrizia Masini

Età: da 10 mesiDifficoltà: media   »

Muffin ai fiocchi d’avena

Muffin ai fiocchi d’avena

24/04/2020 Ricette 10-12 mesi di “La Redazione”

Età: da 12 mesi; Difficoltà: Media; Lista della spesa: farina d'avena, farina di riso, fiocchi d'avena, uova, zucchero, latte di riso, olio, limone, lievito, cannella  »

Finta frittata di zucchine e piselli

Finta frittata di zucchine e piselli

27/12/2019 Ricette 10-12 mesi di “La Redazione”

Età: da 10 mesi; Difficoltà: Media; Lista della spesa: farina di ceci, zucchine, piselli, olio, menta, cipollotto  »

Farro con legumi

Farro con legumi

22/11/2019 Ricette 10-12 mesi di Patrizia Masini

Età: da 10 mesi. Difficoltà: media. Lista della spesa: farro, lenticchie, patate, carote, sedano, formaggio grana, olio extravergine d'oliva  »

Pomodori ripieni

Pomodori ripieni

11/10/2019 Ricette 10-12 mesi di Patrizia Masini

Età: da 10 mesi. Difficoltà: bassa. Lista della spesa: pomodori, formaggio grana, olio extravergine d'oliva, pane grattugiato, prezzemolo.  »

Pagina 1 di 8