A cura di Patrizia MasiniPubblicato il 30/08/2019Aggiornato il 19/09/2024
Età: da 10 mesi. Difficoltà: media.
Lista della spesa: crema di riso, patate, carote, olio extravegine d'oliva, uova.
Ingredienti
40 g di crema di riso istantanea, una patata, una carota piccola, un cucchiaio di olio extravergine d’oliva, un tuorlo d’uovo crudo.
Preparazione
Lava le verdure, pela la patata e raschia la carota, taglia il tutto a pezzettini e cuoci in 500 ml di acqua per 20 minuti circa, finché diventano morbide. Passa le verdure con il passaverdure. Versa 250 ml di brodo in un piattino fondo, amalgama con la crema di riso e 2-3 cucchiai di verdure passate, mescolando bene così da non far formare grumi. Per ultimo unisci il tuorlo d’uovo fresco e condisci con l’olio. Mescola leggermente e servi subito al bimbo.
La paroxetina va senza dubbio assunta in gravidanza, se ve ne è indicazione, visto che aiuta a controllare il disturbo dell'umore da cui è interessata la futura mamma senza causare danni al feto. »
In età matura, le probabilità di concepire per ciclo mestruale sono piuttosto basse, quindi non stupisce che dopo appena due mesi di tentativi la gravidanza non sia ancora iniziata. E questo vale anche in caso di riserva ovarica ancora soddisfacente. »
Poiché gli spermatozoi X sono più lenti, è possibile (!) che un rapporto sessuale affrontato uno-due giorni prima dell'ovulazione porti al concepimento di una femminuccia. Ma di questo non vi è alcuna certezza. »
La megavescica individuata nel feto è un segno ecografico prenatale che può sottendere un ampio spettro di cause e di conseguenze. La situazione va dunque tenuta monitorata tramite controlli ecografici seriati. »
Ci sono dei casi in cui piccole dosi di aspirina possono favorire il buon proseguimento di una gravidanza: se il ginecologo curante la prescrive è più che opportuno dargli ascolto. »
In caso di mancata assunzione del contraccettivo orale per più di 12 ore dall'ora consueta, è opportuno saltare l'intervallo tra una confezione e l'altra, dopo aver comunque assunto, anche se in ritardo, la pillola dimenticata. »