A cura di “La Redazione”Pubblicato il 02/11/2018Aggiornato il 19/09/2024
Età: da 10 mesi. Difficoltà: media.
Lista della spesa: sedano rapa, mela, patata, polenta cremosa, olio extravergine d'oliva, formaggio tipo grana.
Ingredienti
80 g di sedano rapa, mezza mela, mezza patata, 30 g di polenta cremosa, un cucchiaino di formaggio stagionato tipo grana grattugiato o a pezzi e uno di olio extravergine d’oliva.
Preparazione
Lava, pela e taglia a pezzi il sedano rapa e la mezza patata e cuoci al vapore per 15 minuti circa. Frulla il tutto. Aggiungi la mezza mela senza buccia e torsolo, un cucchiaio di acqua di cottura e l’olio extravergine d’oliva e rendi poi un composto omogeneo continuando a frullare. In una tazza adatta al forno, disponi sul fondo la polenta, sopra il composto di verdure e spolverizza con il formaggio grana (grattugiato o a pezzettini per i più grandi). Cuoci in forno a 180° C per 15 minuti finchè non diventa dorato.
Non esiste una cura specifica per le coliche dei piccolissimi, che comunque non sono considerate una vera e propria malattia, infatti non è mai stata dimostra in modo scientificamente convincente l'efficacia dei preparati che di solito vengono utilizzati. »
I cibi da proporre in spiaggia sono numerosi, quindi sotto questo profilo c'è solo l'imbarazzo della scelta. Una grande attenzione va invece posta all'igiene e alla conservazione degli alimenti. »
Quando i litigi tra due fratelli molto piccoli diventano ingestibili, serve intervenire in maniera decisa per porvi fine drasticamente. Guai, invece, a trasformarsi in spettatori impotenti. »
In caso di un mancato accollamento riscontrato con l'ecografia e non associato ad altri sintomi non c'è alcun bisogno di assentarsi da un tranquillo lavoro d'ufficio. »
In effetti lo svezzamento può aiutare a gestire i sintomi del reflusso, ma non a risolverli né a prevenirli. Di fatto, l'introduzione di cibi solidi può sì ridurre i rigurgiti per gravità, ma non eliminare il problema poiché l'immaturità del meccanismo fisiologico che sta alla base del fenomeno rimane... »