Palline di riso e verdure

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 06/10/2017 Aggiornato il 19/09/2024

Età: da 10 mesi; Difficoltà: bassa; Lista della spesa: riso, pomodoro, piselli, maggiorana, prezzemolo, scalogno, olio extravergine d'oliva

Palline di riso e verdure

Argomenti trattati

Ingredienti

50 g di riso integrale, un pomodoro maturo, una carota già tritata, 50 g di piselli già sgusciati, una foglia di alloro, un rametto di maggiorana, mezzo scalogno, un cucchiaio di olio extravergine d’oliva

Preparazione

Metti il riso in una pentola con 200 ml di acqua fredda e con la foglia di allora già lavata, porta a bollore, copri con un coperchio e cuoci per 40 minuti circa, finché avrà assorbito tutta l’acqua. Nel frattempo sciacqua il pomodoro, elimina la pelle (immergendoli qualche minuto nell’acqua bollente del riso) e i semi interni e taglia a dadini. In una pentola antiaderente fai soffriggere lo scalogno tritato nell’olio caldo per qualche minuto, quindi aggiungi i pisellini e la carota tritata e cuoci coperto per 7-8 minuti, unisci la polpa di pomodoro e continua la cottura per 4-5 minuti. Unisci quindi il riso ben scolato insieme alla maggiorana e al prezzemolo lavati e tritati e amalgama il tutto. Prendi un dosa-gelato, fai delle palline e servi al bimbo.

CONSULTA LE ALTRE RICETTE PER LO svezzamento DEL TUO BAMBINO. CLICCA QUI!

Controlla le curve di crescita per il tuo bambino

Ricette per lo svezzamento

Vaccini per bambini

Elenco frasi auguri nascita

Elenco frasi auguri battesimo

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Bimba di 20 mesi che vuole dormire solo in passeggino

30/09/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Angela Raimo

Se i genitori non sanno in che modo gestire una presa di posizione come quella di voler dormire solo nel passeggino, piuttosto che perdere ogni sera la "battaglia" è meglio che acconsentano, nella certezza che il bambino prima o poi capirà che è più comodo il suo letto.   »

Incinta di tre settimane: è tardi per prendere l’acido folico?

30/09/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Antonio Clavenna

Per poter contare sulla piena efficacia nel ridurre il rischio di difetti del tubo neurale del feto, l'assunzione quotidiana di acido folico deve iniziare almeno un mese prima del concepimento.  »

Test combinato (Bi-test): come interpretarlo?

27/09/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Faustina Lalatta

Il risultato che si ottiene dal bi-test ha un valore predittivo, cioè una probabilità di essere "vero" del 90%. Infatti, al test combinato sfugge il 10% degli embrioni con la sindrome di Down. Il test del DNA fetale circolante nel plasma materno porta il valore predittivo dello screening dal 90 al 99%,...  »

Fontanella anteriore che si sta per chiudere in una bimba di sei mesi

25/09/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Carlo Efisio Marras

In genere la fontanella anteriore (bregmatica) si chiude proprio tra i 6 e i 12 mesi di vita, ma può succedere anche prima o dopo senza che questo debba destare preoccupazione.  »

Fai la tua domanda agli specialisti