A cura di
Patrizia MasiniPubblicato il 04/10/2019Aggiornato il 04/10/2019
Età: da 10 mesi. Difficoltà: media.
Lista della spesa: pasta, melanzana, scalogno, passata di pomodoro, formaggio grana, olio extravegine d'oliva.
Argomenti trattati
Ingredienti
40 g di pasta, 40 g di melanzana, metà scalogno, 40 g di passata di pomodoro, un cucchiaino di formaggio grano grattugiato, due cucchiaini di olio extravergine d’oliva.
Preparazione
Pulisci e lava le verdure. Taglia la melanzana a cubetti, mettili sotto sale per 30 minuti e poi scolali bene in modo da eliminare tutto il sale. Trita finemente lo scalogno e fallo rosolare con un cucchiaino d’olio, aggiungi le melanzane a cubetti e fai cuocere per dieci minuti, quindi unisci la passata di pomodoro e cuoci ancora per 30 minuti. Nel frattempo cuoci la pasta, scolala al dente e mettila in un piattino. Condisci la pasta con il sugo preparato, aggiungendo per ultimo il formaggio e l’olio restante.
Se gli esami del sangue sono buoni, il feto cresce bene, la gestante non manifesta alcun sintomo allarmante non c'è ragione di preoccuparsi in caso di aumento di peso modesto. »
In relazione allo spessore dei ventricoli cerebrali, il limite tra normalità e patologia non è così preciso: il valore è normale se inferiore ai 10 millimetri e poi c'è una zona grigia compresa tra 11 e 15 millimetri. Un'ecografia approfondita può bastare a chiarire il quadro. »
I primi passi non vanno stimolati, non si deve dunque tenere il bambino per le braccia spingendolo a muoverli. Utile invece dargli la possibilità di appoggio o di scalata, affinché affronti questa tappa secondo i propri tempi e le proprie capacità. »
Gli eventuali disturbi della sfera psichica come depressione, disturbo d'ansia, attacchi di panico richiedono cure mirate anche in gravidanza. Spetta al ginecologo in accordo con lo psichiatra prescrivere la terapia più idonea, tenendo conto che le benzodiazepine non sono consigliabili dal secondo trimestre... »
Durante la gravidanza il collo dell'utero di norma ha una lunghezza compresa tra 33 e 40 millimetri: è motivo di allarme un raccorciamento dai 25 millimetri in giù. »