A cura di “La Redazione”Pubblicato il 28/07/2017Aggiornato il 19/09/2024
Età: da 10 mesi; Difficoltà: bassa;
Lista della spesa: pasta mista, ricotta, menta, formaggio tipo grana, olio extravergine d'oliva
Ingredienti
50 g di pasta anche di formato misto, 30 g di ricotta, un cucchiaino di formaggio stagionato tipo grana, un cucchiaino di olio extravergine d’oliva, un rametto di menta
Preparazione
Tagliuzza finemente la menta (tenendo qualche fogliolina da parte per decorazione) e amalgamala in una tazza con la ricotta, mescolando fino a formare una crema morbida. Nel frattempo fai bollire l’acqua e versavi la pasta, cuocendo per il tempo indicato sulla confezione. Tieni da parte un cucchiaio di acqua di cottura e scola. Quindi versa in un piattino, aggiungi la crema di ricotta e menta, il formaggio grattugiato e l’olio e mescola bene per condire tutta la pasta. Se risulta troppo densa, aggiungi il cucchiaio di acqua di cottura tenuto da parte, mescola ancora, aggiungi le foglie di menta fresca e servi.
Una corretta alimentazione può davvero rivelarsi preziosa per stare globalmente bene anche in menopausa. In realtà tutti i consigli dietetici utili dopo il termine dell'età fertile sono preziosi in qualunque periodo della vita. »
L'ecografia transvaginale può risultare più o meno fastidiosa a seconda di come viene maneggiata dal medico, tuttavia in nessun caso può provocare un vero danno. »
Sono tanti i fattori che possono essere di ostacolo alla possibilità di avviare una seconda gravidanza e tra questi ci sono lo stress prolungato e un peso corporeo dell'aspirante mamma che si discosta molto, per eccesso o per difetto, da quello ideale. »
La vaccinazione anti pertosse-difterite-tetano va effettuata tra la 28^ settimana di gestazione e prima della 36^ settimana, in modo da dare al corpo della della donna il tempo di produrre gli anticorpi specifici che poi passeranno attraverso la placenta per proteggere il neonato. »
Una volta appurato che le IgG, cioè gli anticorpi "memoria", sono maggiori di 2 non c'è alcun bisogno di ripetere il toxo-test ogni mese perché il risultato indica un'immunità permanente nei confronti dell'infezione. »