Pasta con ricotta e menta

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 28/07/2017 Aggiornato il 19/09/2024

Età: da 10 mesi; Difficoltà: bassa; Lista della spesa: pasta mista, ricotta, menta, formaggio tipo grana, olio extravergine d'oliva

Pasta con ricotta e menta

Ingredienti

50 g di pasta anche di formato misto, 30 g di ricotta, un cucchiaino di formaggio stagionato tipo grana, un cucchiaino di olio extravergine d’oliva, un rametto di menta

Preparazione

Tagliuzza finemente la menta (tenendo qualche fogliolina da parte per decorazione) e amalgamala in una tazza con la ricotta, mescolando fino a formare una crema morbida. Nel frattempo fai bollire l’acqua e versavi la pasta, cuocendo per il tempo indicato sulla confezione. Tieni da parte un cucchiaio di acqua di cottura e scola. Quindi versa in un piattino, aggiungi la crema di ricotta e menta, il formaggio grattugiato e l’olio e mescola bene per condire tutta la pasta. Se risulta troppo densa, aggiungi il cucchiaio di acqua di cottura tenuto da parte, mescola ancora, aggiungi le foglie di menta fresca e servi.

CONSULTA LE ALTRE RICETTE PER LO svezzamento DEL TUO BAMBINO. CLICCA QUI!

Controlla le curve di crescita per il tuo bambino

Ricette per lo svezzamento

Vaccini per bambini

Elenco frasi auguri nascita

Elenco frasi auguri battesimo

Le domande della settimana

Bimbo di tre anni che respinge la nonna che lo ha cresciuto

12/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Serena Mongelli

Può capitare che il bambino cambi improvvisamente atteggiamento nei confronti di qualcuno che si è sempre preso cura di lui. Quando succede non è consigliabile metterla sul piano personale mentre è opportuno mantenere nei suoi confronti un comportamento sereno, accogliente, affettuoso.   »

Gravidanza inaspettata e assunzione di molti alcolici

12/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Floriana Carbone

Nella maggior parte dei casi, i comportamenti rischiosi assunti prima di sapere che la gravidanza è iniziata o determinano un aborto spontaneo oppure non causano alcun danno all'embrione. Si tratta della cosiddetta "legge del tutto o del nulla".   »

Allattamento: che fare se il bambino rifiuta uno dei due seni?

07/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Giovanna Sottini, puericultrice e maternal personal trainer

La preferenza per una delle due mammelle può dipendere dal fatto che il bambino si trova meglio in una posizione piuttosto che nell'altra. Esiste, comunque, un modo per "ingannarlo" affinché inizi a succhiare da entrambi i seni.   »

Mamma e papà con influenza forte: è giusto affidare il neonato alla nonna?

05/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Angela Raimo

La scelta di allontanare un figlio appena nato quando si è colpiti da una malattia altamente contagiosa è saggia e si può escludere che induca il bambino a non volere più la mamma una volta guarita.   »

Fai la tua domanda agli specialisti