Pasticcio di broccoli

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 19/01/2018 Aggiornato il 19/01/2018

Età: da 10 mesi; Difficoltà: media; Lista della spesa: broccoli, uova, latte di proseguimento, crema di mais e tapioca, formaggio grattugiato, olio extravergine d'oliva

Pasticcio di broccoli

Ingredienti

50 g di cimette di broccoli, un tuorlo d’uovo, 50 ml di latte di proseguimento, 30 g di crema di mais e tapioca, un cucchiaino di olio extravergine d’oliva, un cucchiaino di formaggio grattugiato tipo grana.

Preparazione

Pulisci bene le cimette di broccoli e cuocile al vapore per 10 minuti. Schiacciale quindi con un forchetta in modo da formare una crema. Fai scaldare il latte e amalgamaci la crema di riso, il tuorlo d’uovo, la crema di broccoli, l’olio e il formaggio. Se serve, aggiungi un po’ d’acqua: il tutto deve avere una consistenza abbastanza densa ma omogenea. Versa il composto in una piccola pirofila e cuoci in forno a 180° C per circa 20 minuti. Fai intiepidire e servi.

 

CONSULTA LE ALTRE RICETTE PER LO svezzamento DEL TUO BAMBINO. CLICCA QUI!

Controlla le curve di crescita per il tuo bambino

Ricette per lo svezzamento

Vaccini per bambini

Elenco frasi auguri nascita

Elenco frasi auguri battesimo

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Dopo 9 mesi di tentativi la gravidanza non si annuncia: che fare?

21/03/2023 Gli Specialisti Rispondono di Augusto Enrico Semprini

Una donna di 34 anni, che ha già avuto figli e nell'arco di 9 mesi non riesce ad avviare la terza gravidanza, dovrebbe effettuare controlli volti a stabilire se l'apparato genitale è ancora efficiente sotto il profilo della fertilità.   »

Mutismo selettivo in una bimba di cinque anni

21/03/2023 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Giorgio Rossi

Viene definito "mutismo selettivo" il rifiuto di parlare in particolari contesti (per esempio alla scuola materna. Non dipende da un deficit dello sviluppo intellettivo o del linguggio o dell'udito, ma richiede comunque di essere preso in carico da uno specialista (neuropsichiatra infantile o psicologo). ...  »

Test di gravidanza casalinghi: si può credere al risultato?

16/03/2023 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

I test di gravidanza che si effettuano a casa con il kit che rileva l'eventuale presenza dell'ormone beta-hCG sono molto affidabili, se ovviamente vengono effettuati quando è ragionevolmente possibile che l'ormone in questione sia già stato prodotto.  »

Pancera post parto: sì o no?

10/03/2023 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

La pancera (o guaina) da indossare dopo il parto suscita pareri discordanti tra gli specialisti. In linea di massima, in caso di parto naturale non è opportuno metterla, mentre può servire alle neo mamme sottoposte a cesareo.   »

Fai la tua domanda agli specialisti