A cura di “La Redazione”Pubblicato il 19/01/2018Aggiornato il 19/09/2024
Età: da 10 mesi; Difficoltà: media;
Lista della spesa: broccoli, uova, latte di proseguimento, crema di mais e tapioca, formaggio grattugiato, olio extravergine d'oliva
Argomenti trattati
Ingredienti
50 g di cimette di broccoli, un tuorlo d’uovo, 50 ml di latte di proseguimento, 30 g di crema di mais e tapioca, un cucchiaino di olio extravergine d’oliva, un cucchiaino di formaggio grattugiato tipo grana.
Preparazione
Pulisci bene le cimette di broccoli e cuocile al vapore per 10 minuti. Schiacciale quindi con un forchetta in modo da formare una crema. Fai scaldare il latte e amalgamaci la crema di riso, il tuorlo d’uovo, la crema di broccoli, l’olio e il formaggio. Se serve, aggiungi un po’ d’acqua: il tutto deve avere una consistenza abbastanza densa ma omogenea. Versa il composto in una piccola pirofila e cuoci in forno a 180° C per circa 20 minuti. Fai intiepidire e servi.
Il cuoricino dell'embrione può battere lentamente senza che questo sia per forza un brutto segno. Comunque sia, per sapere se la gravidanza evolverà si deve attendere il trascorrere dei giorni. »
In caso di perdite ematiche che si protraggono per settimane, a giudizio del ginecologo curante può essere opportuno anche effettuare un tampone vaginale per escludere la presenza di microbi. Inoltre, può servire un'integrazione di magnesio, mentre non occorre stare a riposo assoluto. »
Dare inizio a una gravidanza in prossimità della menopausa è altamente improbabile, tuttavia in medicina non si può dire "mai" in maniera assoluta, quindi l'uso del profilattico anche a 50 anni (con mestruazioni ancora regolari) è consigliabile. »
Il prosciutto cotto è un salume consentito in gravidanza perché, appunto, come dice il suo nome, è cotto. Meglio comunque quando si ha il dubbio che un alimento sia pericoloso trovare la risposta prima di assumerlo perché dopo può essere tardi. »