Polpette di lenticchie

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 18/02/2025 Aggiornato il 18/02/2025

Età: da 10 mesi
Difficoltà:
Facile

Polpette di lenticchie

Ingredienti

  • 50 g di lenticchie
  • mezza fetta di pane casereccio
  • mezza carota
  • mezzo gambo di sedano
  • 1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva
  • 3 cucchiai di pangrattato

Preparazione

  1. Lava e lessa le lenticchie per circa 45 minuti e scolale. Nel frattempo lava, spunta e gratta la carota e lava il sedano, fai bollire per circa 20 minuti. 
  2. Bagna il pane nell’acqua, strizzalo. In una ciotola metti le verdure, il pane, le lenticchie e l’olio e amalgama bene. Travasa nel frullatore e frulla il tutto.
  3. Forma delle piccole palline, passale nel pangrattato, adagiale in una teglia da forno rivestita da carta da forno e inforna a 180° C per 10 minuti.
 
 
 

CONSIGLI

La forma delle polpette rende divertente questo piatto nell’alimentazione dei bambini, anche molto piccoli. Al posto delle lenticchie si possono fare le polpette di ceci o anche di fagioli, a seconda del tipo di legume preferito dal bambino. Spazio alla fantasia e agli abbinamenti anche con altre verdure come ad esempio zucchine o spinaci al posto della carota.

 

Controlla le curve di crescita per il tuo bambino

Ricette per lo svezzamento

Vaccini per bambini

Elenco frasi auguri nascita

Elenco frasi auguri battesimo

Le domande della settimana

Test di Coombs negativo dopo l’immunoprofilassi: perché?

03/11/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Dopo l'immunoprofilassa il test di Coombs deve risultare positivo, a conferma che l'iniezione ha determinato l'effetto voluto. Se risulta negativo è opportuno appurarne la ragione.   »

Benzodiazepine in 34^ settimana di gravidanza: ci sono rischi?

03/11/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

È di gran lunga preferibile sospendere l'assunzione del Lorazepam prima del parto, in quanto il nascituro potrebbe andare incontro a crisi di astinenza della durata di circa 48 ore, proprio come accade per gli adulti. Ma l'alternativa c'è: è rappresentata dalla Quetiapina sicura in gravidanza e anche...  »

Broncospasmo in un bimbo di 3 anni: conviene fare il vaccino antiinfluenzale?

27/10/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

La vaccinazione antiinfluenzale non è responsabile di broncospasmi. Le “bronchiti asmatiformi” ricorrenti sono tipiche dell’età prescolare, dell’età della socializzazione, quando i bambini inevitabilmente si passano uno con l’altro i virus di stagione (fondamentali per far maturare il bagaglio di difese...  »

A 5 settimane l’embrione non si vede

27/10/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

Nella 5^ settimana di gravidanza non è motivo di allarme non visualizzare l'embrione con il battito del cuoricino. In questa epoca quello che conta è individuare in utero la camera gestazionale.   »

Fai la tua domanda agli specialisti