A cura di “La Redazione”Pubblicato il 05/09/2014Aggiornato il 19/09/2024
Età: da 10 mesi; Difficoltà: Facile
Argomenti trattati
Ingredienti
400 g di ricotta, 150 g di prosciutto cotto, un uovo, 3-4 cucchiai di pangrattato, 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva, un pizzico di sale (dopo l’anno)
Preparazione
In una ciotola capiente unisci la ricotta, il prosciutto cotto tritato grossolanamente, l’uovo ed eventualmente il sale. Mescola bene fino a formare un impasto omogeneo.
Con le mani fai delle polpette da passare poi in un piatto con il pangrattato così da impanarle leggermente.
Cuoci le polpette in una padella con l’olio caldissimo, fai intiepidire e servi al bimbo.
In effetti a 4 mesi e mezzo di vita i bambini, se tutto va bene, sorridono. Tuttavia per stabilire se la mancanza di questo segnale "sociale" può essere espressione di un disturbo dello spettro autistivo è necessario valutare anche altri comportamenti. »
Una volta visualizzati con l'ecografia l'embrione e il battito del cuoricino non ha più senso continuare a dosare le beta nel sangue, perché il loro andamento a questo punto della gravidanza non è predittivo di nulla. »
In linea teorica, è certamente possibile avviare la gravidanza dopo un unico tentativo, tuttavia va messo in conto che ci voglia più tempo visto che, secondo le statistiche, le probabilità di concepire per ciclo mestruale non sono moltissime. »
Le abitudini alimentari si acquisiscono in famiglia: se ai bambini vengono proposti cibi poco sani, come lo sono quelli ricchi di zuccheri, ci si deve aspettare che poi li reclamino. Per aggiustare il tiro, occorre apportare cambiamenti a cui anche i genitori si dovrebbero adeguare. »