A cura di “La Redazione”Pubblicato il 17/03/2017Aggiornato il 19/09/2024
Età: da 10 mesi; Difficoltà: media;
Lista della spesa: fave, patata, formaggio tipo grana, olio extravergine d'oliva
Ingredienti
100 g di fave fresche sgranate, mezza patata, scaglie di formaggio tipo grana, un cucchiaio d’olio extravergine d’oliva
Preparazione
Elimina la buccia esterna delle fave, perché può risultare un po’ dura per i bambini, e sciacquale velocemente. Versale in una pentola, se possibile di coccio, e copri con l’acqua. Metti il coperchio, porta a ebollizione e fai cuocere per 30 minuti senza mai mescolare. Quindi togli la pentola dal fuoco ed elimina, con un mestolo, l’acqua avanzata. Aggiungi acqua fresca e cuoci ancora coperto per 40 minuti. Tieni da parte qualche fava per decorazione, passa quindi fave e patate con il passaverdura, metti nel piatto e condisci con l’olio. Unisci poi le scaglie di formaggio tipo grana, le fave intere e servi.
Se, durante la gravidanza, si teme che il proprio partner sia stato contagiato dal citomegalovirus, che si trasmette anche attraverso i rapporti sessuali, può essere opportuno verificarlo attraverso un dosaggio degli anticorpi specifici. »
L'infezione alla gola dovuta a streptococco ha caratteristiche inconfondibili: mal di gola e febbre elevata, assenza di raffreddore e tosse (che invece accompagnano di norma le infezioni respiratorie virali) e, soprattutto, scomparsa della febbre a 24 ore dall’inizio della terapia antibiotica. »
La vitamina D non serve soltanto per fissare il calcio nelle ossa, ma ha effetti sia sul sistema immunitario (potenzia le difese, come la vitamina C) sia sulla fertilità maschile e femminile. »