A cura di Patrizia MasiniPubblicato il 08/02/2019Aggiornato il 19/09/2024
Età: da 10 mesi. Difficoltà: media. Lista della spesa: spinaci, patate, latte formulato già diluito, formaggio grana, olio extravergine d'oliva.
Ingredienti
70 g di spinaci, 100 g di patate, 50 ml di latte formulato già diluito, un cucchiaino di formaggio grattugiato stagionato tipo grana e uno di olio extravergine d’oliva.
Preparazione
Pulisci bene e lessa le patate con la buccia per una ventina di minuti, finché si ammorbidiscono. Nel frattempo, sciacqua bene gli spinaci, eliminando tutta la terra eventualmente presente, e cuocili per 7-8 minuti. Scola entrambe le verdure, pela la patata e passa il tutto con il passaverdure e versa in una pentola. Aggiungi il latte formulato già diluito, il formaggio grana e l’olio, amalgama e fai cuocere giusto per qualche minuto, a fuoco basso, così da dare la consistenza desiderata.
Una corretta alimentazione può davvero rivelarsi preziosa per stare globalmente bene anche in menopausa. In realtà tutti i consigli dietetici utili dopo il termine dell'età fertile sono preziosi in qualunque periodo della vita. »
L'ecografia transvaginale può risultare più o meno fastidiosa a seconda di come viene maneggiata dal medico, tuttavia in nessun caso può provocare un vero danno. »
Sono tanti i fattori che possono essere di ostacolo alla possibilità di avviare una seconda gravidanza e tra questi ci sono lo stress prolungato e un peso corporeo dell'aspirante mamma che si discosta molto, per eccesso o per difetto, da quello ideale. »
La vaccinazione anti pertosse-difterite-tetano va effettuata tra la 28^ settimana di gestazione e prima della 36^ settimana, in modo da dare al corpo della della donna il tempo di produrre gli anticorpi specifici che poi passeranno attraverso la placenta per proteggere il neonato. »
Una volta appurato che le IgG, cioè gli anticorpi "memoria", sono maggiori di 2 non c'è alcun bisogno di ripetere il toxo-test ogni mese perché il risultato indica un'immunità permanente nei confronti dell'infezione. »