Biscotti di pasta frolla

Patrizia Masini A cura di Patrizia Masini Pubblicato il 29/03/2019 Aggiornato il 19/09/2024

Età: da 12 mesi. Difficoltà: bassa. Lista della spesa: farina, burro, uova, zucchero a velo, scorza di un limone, miele.

Biscotti di pasta frolla

Ingredienti

150 g di farina 00, 75 g di burro, un tuorlo d’uovo, 65 g di zucchero a velo, 10 g di miele, la scorza grattugiata di 1/2 limone.

Preparazione

In una ciotola fai una montagna con la farina, la scorza di limone e lo zucchero, ai lati disponi il burro freddo spezzettato, sulla sommità versa il tuorlo d’uovo e il miele e impasta velocemente fino a formare un composto omogeneo. Dai la forma di palla, avvolgi nella pellicola e riponi in frigorifero per mezz’ora. Su un piano infarinato, stendi la pasta con un mattarello fino ad avere un’altezza di circa mezzo centimetro e fai i biscotti delle forme che preferisci. In una teglia con carta da forno disponi i biscotti e cuoci nel forno già caldo a 180° C per 10-12 minuti, finché non avranno un colore ambrato.

 

CONSULTA LE ALTRE RICETTE PER LO svezzamento DEL TUO BAMBINO. CLICCA QUI!

Controlla le curve di crescita per il tuo bambino

Ricette per lo svezzamento

Vaccini per bambini

Elenco frasi auguri nascita

Elenco frasi auguri battesimo

Le domande della settimana

Test di Coombs negativo dopo l’immunoprofilassi: perché?

03/11/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Dopo l'immunoprofilassa il test di Coombs deve risultare positivo, a conferma che l'iniezione ha determinato l'effetto voluto. Se risulta negativo è opportuno appurarne la ragione.   »

Benzodiazepine in 34^ settimana di gravidanza: ci sono rischi?

03/11/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

È di gran lunga preferibile sospendere l'assunzione del Lorazepam prima del parto, in quanto il nascituro potrebbe andare incontro a crisi di astinenza della durata di circa 48 ore, proprio come accade per gli adulti. Ma l'alternativa c'è: è rappresentata dalla Quetiapina sicura in gravidanza e anche...  »

Broncospasmo in un bimbo di 3 anni: conviene fare il vaccino antiinfluenzale?

27/10/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

La vaccinazione antiinfluenzale non è responsabile di broncospasmi. Le “bronchiti asmatiformi” ricorrenti sono tipiche dell’età prescolare, dell’età della socializzazione, quando i bambini inevitabilmente si passano uno con l’altro i virus di stagione (fondamentali per far maturare il bagaglio di difese...  »

A 5 settimane l’embrione non si vede

27/10/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

Nella 5^ settimana di gravidanza non è motivo di allarme non visualizzare l'embrione con il battito del cuoricino. In questa epoca quello che conta è individuare in utero la camera gestazionale.   »

Fai la tua domanda agli specialisti