Branzino al forno

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 28/03/2012 Aggiornato il 19/09/2024

Età: da 12 mesi; Difficoltà: Media

Branzino al forno

Ingredienti

50 g di filetto di branzino, una carota, una zucchina, una patata, un cucchiaio di olio extravergine d’oliva

Preparazione

Sciacqua il branzino sotto l’acqua corrente. Cuocilo in forno per circa mezz’ora a 180° C. Quando il pesce è cotto togli con cura tutte le lische.

Lava tutte le verdure. Spunta e raschia la carota. Spunta la zucchina. Taglia tutto a pezzettini. Pela la patata. Adagia le verdure nell’apposito cestello per la cottura a vapore, inseriscilo nella pentola con un po’ d’acqua e cuoci per circa 20 minuti.

Quindi metti la verdura in un piatto, schiacciala con la forchetta, aggiungi l’olio e amalgama bene. Unisci il pesce, trita tutto con una forchetta e servi.

Controlla le curve di crescita per il tuo bambino

Ricette per lo svezzamento

Vaccini per bambini

Elenco frasi auguri nascita

Elenco frasi auguri battesimo

Le domande della settimana

Inizio gravidanza e raggi X

03/02/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Marcello Orsi

Nelle primissime fasi della gravidanza, vige la legge del "tutto o nulla" vige anche in radiobiologia.   »

Antibiotico: può causare orticaria a un bimbo di tre anni e mezzo?

02/02/2026 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

Spetta all'allergologo stabilire se la comparsa di un'orticaria dipenda da un'infezione dovuta a un agente infettivo oppure sia una reazione all'antibiotico.   »

Perdite rosa in 7^ settimana: sono da impianto?

02/02/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Le perdite da impianto si manifestano (quando succede) prima della settima settimana di gravidanza.   »

Le mestruazioni non arrivano, ma il test di gravidanza è negativo: perché?

26/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Le ragioni per le quali ci si può trovare in presenza di amenorrea sono numerose: solo un controllo ginecologico permette di capire perché le mestruazioni non arrivano, una volta esclusa la gravidanza.   »

Immune alla toxoplasmosi: si deve comunque ripetere l’esame tutti i mesi?

26/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Una volta appurato che le IgG, cioè gli anticorpi "memoria", sono maggiori di 2 non c'è alcun bisogno di ripetere il toxo-test ogni mese perché il risultato indica un'immunità permanente nei confronti dell'infezione.   »

Ragazzina con tosse secca e stizzosa che non passa

15/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

Se le terapie effettuate contro la tosse non portano risultati e se gli accertamenti effettuati per capire le cause della tosse non hanno fatto emergere nulla, occorre pensare che il sintomo abbia un'origine psicosomatica, eventualità non certo rara in adolescenza.   »

Fai la tua domanda agli specialisti