A cura di “La Redazione”Pubblicato il 09/03/2018Aggiornato il 19/09/2024
Età: da 12 mesi; Difficoltà: media;
Lista della spesa: fagioli neri, uova, scalogno, pangrattato, olio extravergine d'oliva, prezzemolo
Ingredienti
200 g di fagioli neri già cotti, un uovo, uno scalogno, 40 g di pangrattato, un cucchiaio di olio extravergine d’oliva, qualche foglia di prezzemolo tritato
Preparazione
Trita lo scalogno e fallo dorare in una padella con mezzo cucchiaio di olio e mezzo di acqua, quindi fai raffreddare. Schiaccia con una forchetta i fagioli in una ciotola capiente e poi aggiungi, sempre mescolando, lo scalogno, il pangrattato, l’uovo e il prezzemolo. Amalgama bene. Con le mani forma due burger. Scalda il restante olio in una padella antiaderente, aggiungi i burger e cuocili a fuoco medio 4 minuti circa per parte, finché saranno ben dorati. Tampona con carta da cucina per assorbire i grassi in eccesso e servi al bimbo.
Spetta all'allergologo stabilire se la comparsa di un'orticaria dipenda da un'infezione dovuta a un agente infettivo oppure sia una reazione all'antibiotico. »
Le ragioni per le quali ci si può trovare in presenza di amenorrea sono numerose: solo un controllo ginecologico permette di capire perché le mestruazioni non arrivano, una volta esclusa la gravidanza. »
Una volta appurato che le IgG, cioè gli anticorpi "memoria", sono maggiori di 2 non c'è alcun bisogno di ripetere il toxo-test ogni mese perché il risultato indica un'immunità permanente nei confronti dell'infezione. »
Se le terapie effettuate contro la tosse non portano risultati e se gli accertamenti effettuati per capire le cause della tosse non hanno fatto emergere nulla, occorre pensare che il sintomo abbia un'origine psicosomatica, eventualità non certo rara in adolescenza. »
È possibile che una gravidanza che inizia in età avanzata non vada a buon fine esclusivamente per questioni anagrafiche, ma lo è anche che tutto proceda per il meglio. »