Burger vegetali di ceci, lenticchie e carote

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 04/09/2025 Aggiornato il 17/09/2025

Età: da 12 mesi
Difficoltà:
media

Burger vegetali di ceci, lenticchie e carote

Ingredienti

  • 60 g di lenticchie già lessate
  • 60 g di ceci già lessati
  • 1/4 di cipolla bianca
  • mezza carota
  • 1 cucchiaio di farina gialla
  • 1 cucchiaio e mezzo di olio extravergine d’oliva
  • 1 rametto di prezzemolo
  • 1 pizzico di sale

Preparazione

  1. Metti in un frullatore i legumi ben lavati e scolati, il quarto di cipolla a pezzi già spelati, le foglioline di prezzemolo, la carota pelata e fatta a pezzi, la farina di mais, il pizzico di sale e un cucchiaio di olio
  2. Frulla fino a ottenere un composto ben omogeneo, adatto a fare polpette. Se dovesse risultare troppo liquido, aggiungi altra farina di mais, se troppo duro, un po’ d’acqua
  3. Dai la forma di burger con le mani o usando una tazza
  4. Scalda in una padella antiaderente il restante olio e fai cuocere il burger coperto con un coperchio per una quindicina di minuti, girandolo a metà cottura. In alternativa, si possono anche preparare in forno (180 gradi circa 30 minuti girando a metà cottura)
  5. Spegni il fuoco e lascia a rassodare nella padella il burger ancora per qualche minuto prima di servirlo al bambino.
 
 
 

CONSIGLI

I burger di ceci e lenticchie possono essere serviti anche tra due fette di pane per hamburger o di pane in cassetta e farciti con le verdure che si preferiscono. Per renderli ancora più gustosi potete accompagnarli a una finta maionese fatta in casa senza uova e utilizzando semplicemente uno yogurt o dei pomodori

Controlla le curve di crescita per il tuo bambino

Ricette per lo svezzamento

Vaccini per bambini

Elenco frasi auguri nascita

Elenco frasi auguri battesimo

Le domande della settimana

Assorbenti interni: può usarli una ragazzina di 11 anni?

Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Sara De Carolis

Non ci sono controindicazioni mediche all'uso degli assorbenti interni fin dalla prima adolescenza. Va tenuto presente, però, che per applicarli correttamente la ragazzina deve imparare a conoscere bene la propria anatomia.   »

Acido folico: in che quantità va assunto in vista della gravidanza se si è portatrici sane di talassemia?

Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Le donne portatrici sane di talassemia in vista di una gravidanza dovrebbero assumere una quantità di acido folico maggiore rispetto a quella consigliata a tutte le altre.   »

Herpes labiale: paura del contagio per una piccolissima

Gli Specialisti Rispondono di Dottor Leo Venturelli

L’herpes labiale si trasmette attraverso l'esposizione diretta alle lesioni di una persona infetta. Un contatto fugace difficilmente espone al rischio di contagio.   »

Si può rimanere incinta a 48 anni?

Gli Specialisti Rispondono di Dottor Francesco Maria Fusi

Avviare una gravidanza a 48 anni non è impossibile, ma altamente improbabile.   »

Fai la tua domanda agli specialisti