Caffè d’orzo aromatizzato

Patrizia Masini
A cura di Patrizia Masini
Pubblicato il 22/03/2019 Aggiornato il 22/03/2019

Età: da 12 mesi. Difficoltà: bassa. Lista della spesa: caffè d'orzo, miele, spezie a scelta.

Caffè d’orzo aromatizzato
Ingredienti

20 g di caffè d’orzo già tostato e macinato, un cucchiaino di miele d’acacia, 3 frutti di cardamomo o cannella in polvere o semi di finocchio o altra spezia gradita al bimbo.

Preparazione

Se usi il cardamomo, sguscia i semi e pestali bene in un mortaio o in un piattino. Se invece usi i semi di finocchio puoi subito polverizzarli. In un vasetto mescola bene il caffè d’orzo con le spezie in polvere, chiudi con un coperchio e lascia riposare per un giorno. Prepara quindi il caffè d’orzo: carica d’acqua la caffettiera, riempi solo metà del filtro (non di più perché l’orzo ha una composizione diversa da quella del caffè). Metti sul fuoco e porta a ebollizione. Spegni, versa in una tazza, dolcifica con il miele e servi al bimbo il suo “caffè”.

 

CONSULTA LE ALTRE RICETTE PER LO SVEZZAMENTO DEL TUO BAMBINO. CLICCA QUI!

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana
Quanto peserà il mio bambino?
21/06/2019 Gli Specialisti Rispondono

L'ecografia fornisce una stima del peso del bambino, che va considerata con prudenza in quanto il margine di errore in più o in meno è circa del 10 per cento. Indicare quanto peserà esattamente il bambino alla nascita non è dunque possibile.   »

Ancora podalico in 31ma settimana
17/06/2019 Gli Specialisti Rispondono

Il bambino può "mettere la testa a posto", ossia assumere la posizione cefalica, anche quando mancano solo poche settimane alla data del parto.   »

Gemellino che all’improvviso si comporta male
03/06/2019 Gli Specialisti Rispondono

Dietro ad atteggiamenti che all'improvviso diventano aggressivi e difficili da gestire c'è sempre una rabbia che il bambino deve imparare ad allontanare. Fargliela disegnare può essere d'aiuto.   »

Fai la tua domanda agli specialisti