A cura di
Patrizia MasiniPubblicato il 22/03/2019Aggiornato il 19/09/2024
Età: da 12 mesi. Difficoltà: bassa.
Lista della spesa: caffè d'orzo, miele, spezie a scelta.
Argomenti trattati
Ingredienti
20 g di caffè d’orzo già tostato e macinato, un cucchiaino di miele d’acacia, 3 frutti di cardamomo o cannella in polvere o semi di finocchio o altra spezia gradita al bimbo.
Preparazione
Se usi il cardamomo, sguscia i semi e pestali bene in un mortaio o in un piattino. Se invece usi i semi di finocchio puoi subito polverizzarli. In un vasetto mescola bene il caffè d’orzo con le spezie in polvere, chiudi con un coperchio e lascia riposare per un giorno. Prepara quindi il caffè d’orzo: carica d’acqua la caffettiera, riempi solo metà del filtro (non di più perché l’orzo ha una composizione diversa da quella del caffè). Metti sul fuoco e porta a ebollizione. Spegni, versa in una tazza, dolcifica con il miele e servi al bimbo il suo “caffè”.
Il cuoricino dell'embrione può battere lentamente senza che questo sia per forza un brutto segno. Comunque sia, per sapere se la gravidanza evolverà si deve attendere il trascorrere dei giorni. »
In caso di perdite ematiche che si protraggono per settimane, a giudizio del ginecologo curante può essere opportuno anche effettuare un tampone vaginale per escludere la presenza di microbi. Inoltre, può servire un'integrazione di magnesio, mentre non occorre stare a riposo assoluto. »
Dare inizio a una gravidanza in prossimità della menopausa è altamente improbabile, tuttavia in medicina non si può dire "mai" in maniera assoluta, quindi l'uso del profilattico anche a 50 anni (con mestruazioni ancora regolari) è consigliabile. »
Il prosciutto cotto è un salume consentito in gravidanza perché, appunto, come dice il suo nome, è cotto. Meglio comunque quando si ha il dubbio che un alimento sia pericoloso trovare la risposta prima di assumerlo perché dopo può essere tardi. »