Falafel di ceci

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 09/12/2016 Aggiornato il 19/09/2024

Età: da 12 mesi; Difficoltà: bassa; Lista della spesa: ceci, farina, prezzemolo, lievito, olio extravergine d'oliva, cumino, sale

Falafel di ceci

Ingredienti 

500 g di ceci già cotti, 50 g di farina, 2 cucchiai di prezzemolo tritato, un cucchiaio di lievito in polvere per torte salate, un cucchiaino di cumino in polvere, un pizzico di sale, mezza cipolla e uno spicchio d’aglio se piacciono

Preparazione

Metti i ceci nel mixer e frulla fino a ottenere una consistenza abbastanza liscia ma ancora granulosa. Versa il composto in una ciotola capiente e aggiungi, mescolando, il prezzemolo, il cumino, il lievito e un pizzico di sale. Se al bimbo piace, aggiungi anche la cipolla e l’aglio tritati. Unisci poi la farina e impasta bene fino a formare un composto omogeneo. Copri con la pellicola e fai riposare in frigorifero per due ore. Quindi forma con le mani (o aiutandoti con un porzionatore da gelato) tante palline e sistemale su una teglia ricoperta con carta da forno. Cuoci in forno a 180° C per una ventina di minuti. Servi i falafel tiepidi. 

 

CONSULTA LE ALTRE RICETTE PER LO svezzamento DEL TUO BAMBINO. CLICCA QUI!

Controlla le curve di crescita per il tuo bambino

Ricette per lo svezzamento

Vaccini per bambini

Elenco frasi auguri nascita

Elenco frasi auguri battesimo

Le domande della settimana

Tonsille di nuovo arrossate dopo una cura con antibiotico: che fare?

Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

Non si deve avere fretta di ricorrere a cure farmacologiche ogni volta che le tonsille si arrossano, soprattutto se il bambino ha da poco affrontato una terapia con antibiotico.   »

Bimba di 3 anni e mezzo che ha paura di fare la cacca nel vasino o nel water

Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Roberta Levi

Ci sono alcuni consigli da seguire per aiutare un bambino a rinunciare al pannolino. Tra questi, il più importante è forse quello di favorire la formazione di feci morbide e, quindi, facili da espellere.   »

Piccolissima con reflusso che non passa nonostante il farmaco

Gli Specialisti Rispondono di Dottor Stefano Geraci

Oltre a somministrare un farmaco contro la malattia da reflusso (che deve necessariamente essere prescritto dal pediatra), per limitare il fenomeno è opportuno seguire alcuni accorgimenti, tra cui cercare di rallentare il tempo della poppata.   »

Piccola area di mancato accollamento che non si risolve: perché?

Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

A volte è necessario che trascorra più tempo affinché ogni più piccola anomalia si risolva. Quello che conta è comunque che il feto sia vitale e cresca a un ritmo regolare.   »

Ectropion in gravidanza: c’è da preoccuparsi se sanguina?

Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Sara De Carolis

Non c'è alcun rischio né per la futura mamma né per il feto se la "piaghetta" (ectropion) sanguina, eventualità frequente proprio durante la gravidanza.   »

Fai la tua domanda agli specialisti