Falafel di ceci

Angela Bruno A cura di Angela Bruno Pubblicato il 02/07/2026 Aggiornato il 02/07/2026

Età: da 12 mesi
Difficoltà: bassa

Falafel di ceci

Ingredienti 

  • 500 g di ceci già cotti
  • 50 g di farina
  • 2 cucchiai di prezzemolo tritato
  • un cucchiaio di lievito in polvere per torte salate
  • un cucchiaino di cumino in polvere
  • un pizzico di sale
  • mezza cipolla e uno spicchio d’aglio se piacciono

Preparazione

  1. Metti i ceci nel mixer e frulla fino a ottenere una consistenza abbastanza liscia ma ancora granulosa
  2. Versa il composto in una ciotola capiente e aggiungi, mescolando, il prezzemolo, il cumino, il lievito e un pizzico di sale
  3. Se al bimbo piace, aggiungi anche la cipolla e l’aglio tritati
  4. Unisci poi la farina e impasta bene fino a formare un composto omogeneo
  5. Copri con la pellicola e fai riposare in frigorifero per due ore
  6. Quindi forma con le mani (o aiutandoti con un porzionatore da gelato) tante palline e sistemale su una teglia ricoperta con carta da forno
  7. Cuoci in forno a 180° C per una ventina di minuti
  8. Servi i falafel tiepidi
 
 
 

CONSIGLI

 Puoi servire i falafel con una salsa allo yogurt, preparata mescolando 250 g di yogurt greco con qualche goccia di succo di limone e un pizzico di paprika dolce.

 

Controlla le curve di crescita per il tuo bambino

Ricette per lo svezzamento

Vaccini per bambini

Elenco frasi auguri nascita

Elenco frasi auguri battesimo

Le domande della settimana

Bimba di poco più di due anni e mezzo che parla poco: meglio farla vedere da uno specialista?

Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Angela Raimo

Non è necessario sottoporre con urgenza un bambino a visita specialistica quando non ha alcun problema né di apprendimento né sul fronte delle altre competenze, ma è solo un po' in ritardo con il linguaggio.   »

Pillola smessa da poco: la gravidanza può iniziare subito dopo?

Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Può accadere che appena sospesa la pillola le ovaie tornino a lavorare istantaneamente e che quindi inizi una gravidanza subito dopo. Ma può anche essere che ci vogliano un paio di cicli mestruali per ritornare come prima.   »

Induzione del parto e paura di affrontarla

Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Prima di affrontare il tema dell'induzione occorre capire la ragione per la quale viene decisa: il solo peso di 3.500 grammi del bambino non è una giustificazione sufficiente, a meno che non si associno particolare problemi come il diabete gestazionale. Esistono metodi naturali, come fare l'amore, che...  »

Fai la tua domanda agli specialisti