Fantasmini di pancake

Patrizia Masini A cura di Patrizia Masini Pubblicato il 31/10/2019 Aggiornato il 19/09/2024

Età: da 12 mesi. Difficoltà: media. Lista della spesa: uova, yogurt, farina, zucchero, olio di girasole, lievito, gocce di cioccolato, marmellata

Fantasmini di pancake

Ingredienti

Un uovo, 150 g di yogurt greco, 150 g di farina 00, 75 ml di latte, un cucchiaio di zucchero, due cucchiai di olio di girasole, una bustina di lievito per dolci, 10 g di gocce di ciocciolato, un cucchiaio di marmellata rossa.

Preparazione

In una ciotola mescola, meglio se con una frusta, l’uovo, lo zucchero e un cucchiaio di olio, quando saranno ben amalgamati aggiugi lo yogurt e il latte. Unisci poi la farina e per ultima la bustina di lievito, usando sempre la frusta così da non far formare grumi. Ungi un padellino antiaderente con un po’ d’olio, versa un mestolino di impasto e cuoci fino a quando fa le bolle sulla superficie. Volta dall’altra parte, cuoci un minuto, togli dal fuoco e continua fino a finire l’impasto. Dai pancake fai tanti “fantasmini” ritagliandoli con una formina e disponili in un piatto, mettendo due gocce di cioccolato per fare gli occhi e spargendo tutto intorno un po’ di marmellata rossa. Servine qualcuno al bimbo.

 

CONSULTA LE ALTRE RICETTE PER LO svezzamento DEL TUO BAMBINO. CLICCA QUI!

Controlla le curve di crescita per il tuo bambino

Ricette per lo svezzamento

Vaccini per bambini

Elenco frasi auguri nascita

Elenco frasi auguri battesimo

Le domande della settimana

Macchie in viso lasciate dall’herpes zoster: si può fare qualcosa?

Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Floria Bertolini

I segni che l'infezione da herpes zoster (responsabile della varicella) possono essere così marcati da risultare non completamente eliminabili con i mezzi di cui, almeno per ora, si dispone in ambito medico.   »

Test di gravidanza positivo: che fare subito dopo?

Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

La prima cosa da fare quando si scopre la gravidanza è fissare un appuntamento con il ginecologo per la prima visita e la prima ecografia.   »

Regressioni varie all’inizio della scuola materna: che fare?

Gli Specialisti Rispondono di Dottor Leo Venturelli

Non sorprende che un bambino abbia bisogno di un po' di tempo per adattarsi alla novità rappresentata dalla scuola materna, quindi la cosa migliore da fare è avere pazienza nella certezza che ogni singola regressione dei primi giorni si risolverà in modo spontaneo.   »

Cortisonico in spray prescritto in gravidanza per una forte rinite: può essere pericoloso?

Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Il mometasone assunto sotto forma di spray nasale entra in circolo in quantità davvero minime, quindi è senz'altro opportuno impiegarlo quando il medico ritiene strettamente necessario prescriverlo.   »

Salmone alterato assunto in gravidanza: ci sono rischi?

Gli Specialisti Rispondono di Dottor Fabrizio Pregliasco

Assumere del salmone avariato può esporre a conseguenze anche molto serie, tuttavia è realmente difficile non accorgersi dell'alterazione perché il pesce andato a male ha sia l'aspetto sia il sapore significativamente alterati.   »

Fai la tua domanda agli specialisti