A cura di “La Redazione”Pubblicato il 07/06/2019Aggiornato il 19/09/2024
Età: da 12 mesi; Difficoltà: bassa;
Lista della spesa: fragole, zucchero di canna integrale, limone, gelatina vegetale
Ingredienti
150 g di fragole, 50 g di zucchero di canna integrale, un cucchiaio di succo di limone, 3 g di gelatina vegetale agar agar in polvere
Preparazione
Pulisci e lava le fragole, quindi mettile in un frullatore e riducile a purea. In una pentola amalgama la frutta con lo zucchero, il limone e la gelatina e fai bollire per 5 minuti. Spegni il fuoco e lascia raffreddare una decina di minuti a temperatura ambiente. Versa poi il composto in stampini anche di forme strane (o semplici tazzine) leggermente unti e raffredda in frigorifero per 8 ore. Sforna delicatamente le gelatine dagli stampini e servi al bimbo.
Le ragioni per le quali ci si può trovare in presenza di amenorrea sono numerose: solo un controllo ginecologico permette di capire perché le mestruazioni non arrivano, una volta esclusa la gravidanza. »
Una volta appurato che le IgG, cioè gli anticorpi "memoria", sono maggiori di 2 non c'è alcun bisogno di ripetere il toxo-test ogni mese perché il risultato indica un'immunità permanente nei confronti dell'infezione. »
Il ginecologo ha l'obbligo di comunicare alla donna che aspetta un bambino l'eventuale presenza di un'anomalia: se dice che va tutto bene significa che è così. »
Se le terapie effettuate contro la tosse non portano risultati e se gli accertamenti effettuati per capire le cause della tosse non hanno fatto emergere nulla, occorre pensare che il sintomo abbia un'origine psicosomatica, eventualità non certo rara in adolescenza. »
La scelta di allontanare un figlio appena nato quando si è colpiti da una malattia altamente contagiosa è saggia e si può escludere che induca il bambino a non volere più la mamma una volta guarita. »