A cura di “La Redazione”Pubblicato il 21/07/2017Aggiornato il 19/09/2024
Età: da 12 mesi; Difficoltà: media;
Lista della spesa: lamponi, yogurt greco, zucchero a velo, zucchero di canna
Ingredienti
350 g di lamponi, 300 g di yogurt greco, 60 g di zucchero di canna, 2 cucchiai di zucchero a velo.
Preparazione
Lava bene e asciuga i lamponi. In una pentola mescolali con lo zucchero di canna e fai cuocere, a fuoco basso, per 2 minuti, mescolando sempre e schiacciando leggermente. Fai raffreddare. Nel frattempo mescola insieme in una terrina lo yogurt greco con lo zucchero a velo, fino a ottenere un composto liscio e omogeneo. Ora prepara i ghiaccioli: in ogni formina (o bicchierini di plastica da caffè), metti un cucchiaio di yogurt e uno di composta di frutta, alternando gli strati fino alla fine di tutti gli stampi. Batti sul tavolo per far sparire eventuali buchi di aria, metti un cucchiaino dentro per metà e metti in freezer per almeno 6 ore.
Spetta all'allergologo stabilire se la comparsa di un'orticaria dipenda da un'infezione dovuta a un agente infettivo oppure sia una reazione all'antibiotico. »
Le ragioni per le quali ci si può trovare in presenza di amenorrea sono numerose: solo un controllo ginecologico permette di capire perché le mestruazioni non arrivano, una volta esclusa la gravidanza. »
Una volta appurato che le IgG, cioè gli anticorpi "memoria", sono maggiori di 2 non c'è alcun bisogno di ripetere il toxo-test ogni mese perché il risultato indica un'immunità permanente nei confronti dell'infezione. »
Se le terapie effettuate contro la tosse non portano risultati e se gli accertamenti effettuati per capire le cause della tosse non hanno fatto emergere nulla, occorre pensare che il sintomo abbia un'origine psicosomatica, eventualità non certo rara in adolescenza. »
È possibile che una gravidanza che inizia in età avanzata non vada a buon fine esclusivamente per questioni anagrafiche, ma lo è anche che tutto proceda per il meglio. »