Grissini-osso di Halloween

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 20/10/2017 Aggiornato il 04/10/2024

Età: da 12 mesi; Difficoltà: media; Lista della spesa: farina 00 e 1, lievito, olio extravergine d'oliva, sale

Grissini-osso di Halloween

Ingredienti

200 g di farina di tipo 1, 100 g di farina di tipo 00, 10 g di lievito fresco, 100 ml di acqua tiepida, 50 ml di olio extravergine d’oliva, un pizzico di sale

Preparazione

In una ciotola metti la farina di tipo 1 e 50 g di tipo 00, il lievito, l’olio e il sale, mescola e aggiungi poco alla volta l’acqua, controllando che la consistenza sia corretta e il composto non risulti troppo liquido. Impasta con le mani per una decina di minuti e poi forma una palla, da far lievitare coperto da pellicola da cucina per due ore. Prendi poi l’impasto lievitato e lavoralo su un piano infarinato e dividi in una ventina di pezzi. Dai la forma a ciascuno di bastoncino lungo circa 15 cm, dividi ogni estremità in due e arrotola per dare la forma di osso. Rivesti una teglia con carta da forno, disponi i grissini e cuoci in forno a 200° C per 10-15 minuti. Fai raffreddare e servi al bimbo

 

CONSULTA LE ALTRE RICETTE PER LO svezzamento DEL TUO BAMBINO. CLICCA QUI!

Controlla le curve di crescita per il tuo bambino

Ricette per lo svezzamento

Vaccini per bambini

Elenco frasi auguri nascita

Elenco frasi auguri battesimo

Le domande della settimana

Bimba di tre anni con otiti ricorrenti: perché?

06/10/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

A volte è la particolare conformazione delle tube di Eustachio (i tubicini che collegano l'orecchio al naso) a favorire la ricorrenza delle otiti, tuttavia con la crescita tutto si risolve.   »

Benzodiazepine assunte per dormire nella 30ma settimana di gravidanza

06/10/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Le benzodiazepine sarebbero proprio da evitare in gravidanza in quanto tendono a dare dipendenza farmacologica e crisi di astinenza sia alla mamma che al nascituro. Esiste a un farmaco migliore che agisce sullo stesso recettore delle benzodiazepine (quindi in modo analogo a Lorazepam) senza però dare...  »

Mestruazioni in ritardo e test di gravidanza negativo

06/10/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Floriana Carbone

Una volta esclusa la gravidanza, un ritardo delle mestruazioni può essere "para-fisiologico" cioè non dovuto a nulla di particolarmente significativo. Ma se dovesse prolungarsi è opportuno un controllo ginecologico.   »

Bimbo di otto anni che dice parolacce: che fare?

29/09/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Angela Raimo

Le parolacce potrebbero essere un modo per attirare l'attenzione: nel caso in cui l'ipotesi fosse vera la strategia migliore per contenerle è l'indifferenza. Ci sono inoltre altre cose che è bene sapere sull'argomento.   »

Fai la tua domanda agli specialisti