A cura di “La Redazione”Pubblicato il 25/05/2018Aggiornato il 19/09/2024
Età: da 12 mesi. Difficoltà: media.
Lista della spesa: fave, uova, latte intero, farina di riso, noce moscata, burro.
Ingredienti
60 g di fave già sbucciate, un uovo, tre cucchiai di latte intero, un cucchiaino di farina di riso, un pizzico di noce moscata, burro per lo stampino
Preparazione
Fai lessare in abbondante acqua bollente le fave per 20 minuti, scolale, falle raffreddare e sbucciale (basta schiacciare sulla buccia per far uscire il legume). Nel bicchiere del frullatore metti le fave sgusciate, il latte, la farina e la noce moscata e aziona fino a quando si forma un composto omogeneo. In una ciotola amalgama il frullato di fave con l’uovo sbattuto. Attenzione, alla fine deve risultare morbido ma non troppo liquido. Imburra lo stampino e versaci l’impasto. Cuoci in forno a 180° C per 10 minuti. Fai intiepidire e servi al bimbo, intero o a metà.
La vaccinazione anti pertosse-difterite-tetano va effettuata tra la 28^ settimana di gestazione e prima della 36^ settimana, in modo da dare al corpo della della donna il tempo di produrre gli anticorpi specifici che poi passeranno attraverso la placenta per proteggere il neonato. »
Arrabbiarsi e urlare può capitare anche alle donne che aspettano un bambino: fortuna vuole che il liquido amniotico attutisca i suoni provenienti dall'esterno, proteggendo il feto da quello che all'esterno produce, invece, un forte impatto acustico. »
Le ragioni per le quali ci si può trovare in presenza di amenorrea sono numerose: solo un controllo ginecologico permette di capire perché le mestruazioni non arrivano, una volta esclusa la gravidanza. »
Una volta appurato che le IgG, cioè gli anticorpi "memoria", sono maggiori di 2 non c'è alcun bisogno di ripetere il toxo-test ogni mese perché il risultato indica un'immunità permanente nei confronti dell'infezione. »
Se le terapie effettuate contro la tosse non portano risultati e se gli accertamenti effettuati per capire le cause della tosse non hanno fatto emergere nulla, occorre pensare che il sintomo abbia un'origine psicosomatica, eventualità non certo rara in adolescenza. »
È possibile che una gravidanza che inizia in età avanzata non vada a buon fine esclusivamente per questioni anagrafiche, ma lo è anche che tutto proceda per il meglio. »