Omini di pan di zenzero

Patrizia Masini A cura di Patrizia Masini Pubblicato il 18/12/2020 Aggiornato il 19/09/2024

Età: da 12 mesi. Difficoltà: media. Lista della spesa: farina, zucchero, miele, burro, zenzero, cannella, lievito, sale, penna per decorazione colore bianco.

Omini di pan di zenzero

Ingredienti

320 g di farina 1,70 g di zucchero di canna, 70 g di miele di acacia, 100 g di burro, 1 cucchiaino di zenzero e uno di cannella, 5 g di lievito per dolci, un pizzico di sale, penna per decorazioni colore bianco.

Preparazione

In un contenitore capiente versa il burro a dadini a temperatura ambiente, lo zucchero e il miele, mescolando per far amalgamare il tutto. Unisci la farina, lo zenzero, la cannella, il sale e il lievito, impastando anche con le mani. Forma una palla, copri con pellicola e fai riposare in frigorifero per mezz’ora. Passato il tempo, stendi su carta da forno infarinata l’impasto, tirandolo con un matterello. Usa uno stampino per fare le forme e via via disponi ogni singolo biscotto su una piastra ricoperta con carta da forno. Cuoci in forno già caldo a 180° C per 10-12 minuti. Estrai la piastra e fai raffreddare. Decora con la penna e fai asciugare.

 

CONSULTA LE ALTRE RICETTE PER LO svezzamento DEL TUO BAMBINO. CLICCA QUI!

Controlla le curve di crescita per il tuo bambino

Ricette per lo svezzamento

Vaccini per bambini

Elenco frasi auguri nascita

Elenco frasi auguri battesimo

Le domande della settimana

Broncospasmo in un bimbo di 3 anni: conviene fare il vaccino antiinfluenzale?

27/10/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

La vaccinazione antiinfluenzale non è responsabile di broncospasmi. Le “bronchiti asmatiformi” ricorrenti sono tipiche dell’età prescolare, dell’età della socializzazione, quando i bambini inevitabilmente si passano uno con l’altro i virus di stagione (fondamentali per far maturare il bagaglio di difese...  »

Pancione e traumi: quando preoccuparsi?

27/10/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Durante la gravidanza, in seguito a un infortunio la verifica che tutto sta procedendo al meglio è una pancia sempre bella morbida e soffice. Qualora la pancia dovesse indurirsi ed essere molto tesa oppure dovessero comparire dolori simili a quelli del ciclo mestruale, potremmo essere di fronte a contrazioni...  »

A 5 settimane l’embrione non si vede

27/10/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

Nella 5^ settimana di gravidanza non è motivo di allarme non visualizzare l'embrione con il battito del cuoricino. In questa epoca quello che conta è individuare in utero la camera gestazionale.   »

Fai la tua domanda agli specialisti