Panzanella leggera al tonno

Patrizia Masini
A cura di Patrizia Masini
Pubblicato il 10/08/2018 Aggiornato il 28/08/2018

Età: da 12 mesi; Difficoltà: media; Lista della spesa: pane, pomodori, insalata, tonno, basilico, olio extravergine d'oliva

Panzanella leggera al tonno
Ingredienti

Una fetta di pane toscano (circa 80 g), 100 g di pomodori, 50 g di tonno sgocciolato, qualche foglia di insalata, un cucchiaio di olio extravergine d’oliva, qualche foglia di basilico.

Preparazione

Ammolla il pane nell’acqua finché diventa morbido. Lava i pomodori, elimina i semi e la buccia e taglia a pezzettini la polpa. Sciacqua bene l’insalata e il basilico e spezzetta. Sgocciola il tonno e tritalo con una forchetta. Togli il pane dall’acqua, strizza bene e sbriciolalo direttamente in un piattino capiente. Aggiungi quindi il pomodoro a pezzi, il tonno tritato e il basilico a fettine, condisci con l’olio e mescola bene. Fai riposare per almeno mezz’ora prima di servire al bimbo. Attenzione: per rendere ancora più invitante la panzanella, metti il tutto in una pagnotta di pane leggermente svuotata come in foto.

 

CONSULTA LE ALTRE RICETTE PER LO SVEZZAMENTO DEL TUO BAMBINO. CLICCA QUI!

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana
Esposizione alla diossina: quali rischi per il feto?
16/09/2019 Gli Specialisti Rispondono

Durante la gravidanza, l'esposizione alla diossina non è particolarmente rischiosa per il bambino.  »

Bimba che sta attraversando i “terribili due anni”
03/09/2019 Gli Specialisti Rispondono

A due anni il bambino può diventare terribile. E' una fase della crescita sana e naturale che si può affrontare senza soccombere. Basta sapere come è meglio fare.   »

Vaccinazione DTP: è da fare in gravidanza?
02/09/2019 Gli Specialisti Rispondono

Oggi viene considerato opportuno sottoporre le donne incinte al richiamo vaccinale contro difterite, tetano e pertosse affinché il nascituro possa contare su anticorpi sufficienti a proteggerlo, nei primi mesi di vita, dalle tre malattie.   »

Fai la tua domanda agli specialisti