A cura di “La Redazione”Pubblicato il 02/03/2018Aggiornato il 19/09/2024
Età: da 12 mesi; Difficoltà: media;
Lista della spesa: uova, patate, broccoli, pomodori, formaggio tipo grana, latte, olio extravergine d'oliva
Ingredienti
Una patata piccola, due cimette di broccoli, mezzo pomodoro, un uovo, 20 g di formaggio tipo grana, un cucchiaio di latte, un cucchiaino di olio extravergine d’oliva
Preparazione
Lava tutte le verdure. Fai bollire un po’ d’acqua e cuocici la patata per 15 minuti, quindi pelala e tagliala a fettine sottili. Nella stessa acqua, cuoci le cimette di broccoli per 5 minuti e poi passale sotto l’acqua fredda. In una teglia ricoperta con carta da forno metti il pomodoro tagliato a fettine e la patata. A parte batti insieme l’uovo con il latte e il formaggio e poi aggiungi l’olio. Versa nella teglia. Per ultimo appoggia sopra le cimette di broccoli e cuoci nel forno già caldo a 180° C per 20 minuti circa. Togli dal forno, capovolgi e taglia a quadrotti. Volendo, aggiungere pomodorini come contorno.
La paroxetina va senza dubbio assunta in gravidanza, se ve ne è indicazione, visto che aiuta a controllare il disturbo dell'umore da cui è interessata la futura mamma senza causare danni al feto. »
In età matura, le probabilità di concepire per ciclo mestruale sono piuttosto basse, quindi non stupisce che dopo appena due mesi di tentativi la gravidanza non sia ancora iniziata. E questo vale anche in caso di riserva ovarica ancora soddisfacente. »
Poiché gli spermatozoi X sono più lenti, è possibile (!) che un rapporto sessuale affrontato uno-due giorni prima dell'ovulazione porti al concepimento di una femminuccia. Ma di questo non vi è alcuna certezza. »
La megavescica individuata nel feto è un segno ecografico prenatale che può sottendere un ampio spettro di cause e di conseguenze. La situazione va dunque tenuta monitorata tramite controlli ecografici seriati. »
Ci sono dei casi in cui piccole dosi di aspirina possono favorire il buon proseguimento di una gravidanza: se il ginecologo curante la prescrive è più che opportuno dargli ascolto. »
In caso di mancata assunzione del contraccettivo orale per più di 12 ore dall'ora consueta, è opportuno saltare l'intervallo tra una confezione e l'altra, dopo aver comunque assunto, anche se in ritardo, la pillola dimenticata. »