A cura di “La Redazione”Pubblicato il 26/01/2018Aggiornato il 19/09/2024
Età: da 12 mesi; Difficoltà: bassa;
Lista della spesa: uovo, aceto, prezzemolo, pane, olio extravergine d'oliva
Ingredienti
Un uovo, una fetta di pane, un cucchiaio di aceto, un rametto di prezzemolo, un cucchiaio di olio extravergine d’oliva
Preparazione
Fai tostare leggermente la fetta di pane su una griglia o al forno e disponila su un piatto. In un pentolino con i bordi alti, fai bollire l’acqua con l’aceto, abbassa il fuoco in modo che l’acqua “frema” soltanto. Rompici l’uovo e cuoci per 3-4 minuti. Preleva con un mestolo forato l’uovo con il suo albume, fai sgocciolare bene e appoggialo sopra al pane. Mettici sopra il prezzemolo ben lavato, condisci con l’olio e servi al bimbo.
Le ragioni per le quali ci si può trovare in presenza di amenorrea sono numerose: solo un controllo ginecologico permette di capire perché le mestruazioni non arrivano, una volta esclusa la gravidanza. »
Una volta appurato che le IgG, cioè gli anticorpi "memoria", sono maggiori di 2 non c'è alcun bisogno di ripetere il toxo-test ogni mese perché il risultato indica un'immunità permanente nei confronti dell'infezione. »
Il ginecologo ha l'obbligo di comunicare alla donna che aspetta un bambino l'eventuale presenza di un'anomalia: se dice che va tutto bene significa che è così. »
Se le terapie effettuate contro la tosse non portano risultati e se gli accertamenti effettuati per capire le cause della tosse non hanno fatto emergere nulla, occorre pensare che il sintomo abbia un'origine psicosomatica, eventualità non certo rara in adolescenza. »
La scelta di allontanare un figlio appena nato quando si è colpiti da una malattia altamente contagiosa è saggia e si può escludere che induca il bambino a non volere più la mamma una volta guarita. »