Risottino con i frutti di bosco

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 13/11/2015 Aggiornato il 19/09/2024

Età: da 12 mesi; Difficoltà: media; Lista della spesa: frutti di bosco, riso, latte, brodo vegetale, olio extravergine d'oliva, formaggio stagionato tipo grana

Risottino con i frutti di bosco

Ingredienti

70 g di riso arborio, 30 g di frutti di bosco, 50 ml di latte, un cucchiaio di latte, mezzo litro di brodo vegetale, un cucchiaino di olio extravergine d’oliva

Preparazione

Lava bene i frutti di bosco, sciacquandoli più volte, e cuocili nel latte a fuoco basso per 5 minuti. Versa il tutto nel bicchiere del frullatore e aziona per un minuto in modo da avere una salsa omogenea di colore scuro, a seconda dei frutti di bosco utilizzati. Fai scaldare il brodo vegetale. In un’altra pentola metti l’olio, versa il riso e cuoci aggiungendo poco alla volta il brodo vegetale caldo fino a cottura. Alla fine, versa al centro la crema di frutti di bosco, amalgama leggermente in modo da ottenere un risotto variegato e manteca con il formaggio. Disponi il riso nel piatto e servi.

Controlla le curve di crescita per il tuo bambino

Ricette per lo svezzamento

Vaccini per bambini

Elenco frasi auguri nascita

Elenco frasi auguri battesimo

Le domande della settimana

Quale latte a 13 mesi se si smette di allattare al seno?

10/11/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

Dopo l'anno di vita si può tranquillamente offrire il latte vaccino, meglio in tazza per evitare che il bambino ne assuma troppo.   »

Mutazione MTHFR: bisogna assumere eparina e cardioaspirina quando inizia una gravidanza?

04/11/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

La mutazione MTHFR non influisce in modo negativo sulla gravidanza e non richiede cure particolari a salvaguardia della gestazione.   »

Benzodiazepine in 34^ settimana di gravidanza: ci sono rischi?

03/11/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

È di gran lunga preferibile sospendere l'assunzione del Lorazepam prima del parto, in quanto il nascituro potrebbe andare incontro a crisi di astinenza della durata di circa 48 ore, proprio come accade per gli adulti. Ma l'alternativa c'è: è rappresentata dalla Quetiapina sicura in gravidanza e anche...  »

Broncospasmo in un bimbo di 3 anni: conviene fare il vaccino antiinfluenzale?

27/10/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

La vaccinazione antiinfluenzale non è responsabile di broncospasmi. Le “bronchiti asmatiformi” ricorrenti sono tipiche dell’età prescolare, dell’età della socializzazione, quando i bambini inevitabilmente si passano uno con l’altro i virus di stagione (fondamentali per far maturare il bagaglio di difese...  »

Fai la tua domanda agli specialisti