Rose di mela

Età: da 12 mesi; Difficoltà: media; Lista della spesa: pasta sfoglia, mele, zucchero di canna integrale, mezzo limone, cannella, zucchero a velo

Ingredienti 

Un rotolo di pasta sfoglia rettangolare, 700 g di mele, 100 g di zucchero di canna integrale, il succo di un mezzo limone, cannella, zucchero a velo

Preparazione

Lava bene le mele, sbucciale, elimina il torsolo e tagliale a spicchi sottili. Riponile in una padella antiaderente con ill limone, lo zucchero, la cannella e un bicchiere circa d’acqua. Fai cuocere a fuoco moderato finché l’acqua si asciuga, spegni il fuoco e lascia raffreddare. Nel frattempo srotola la pasta sfoglia e, nel senso della larghezza, dividila in strisce larghe circa 5-6 centimetri. Disponi in una metà della striscia i pezzi di mela, anche sovrapposti, poi ripiega la pasta sfoglia sulle mele fino a coprirle e infine arrotola il tutto su se stesso così da formare le roselline. Non stringere troppo la pasta sfoglia perché questa deve gonfiarsi in cottura. Ripeti con tutte le strisce. Adagia le rose su una teglia ricoperta con carta da forno e fai cuocere per 20 minuti a 160° C. Controlla la cottura, sforna, fai raffreddare e spolvera con lo zucchero a velo prima di darne una al bimbo.

 

CONSULTA LE ALTRE RICETTE PER LO SVEZZAMENTO DEL TUO BAMBINO. CLICCA QUI!

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana
Fontanella quasi chiusa a sei mesi: è un brutto segno?

La (quasi) chiusura della fontanella a sei mesi di età non è un segno allarmante, se lo sviluppo neurologico è normale e la crescita della circonferenza cranica regolare.   »

Tampone vaginale positivo allo streptococco al termine della gravidanza

Può accadere che in prossimità del parto il tampone vaginale rilevi la presenza dell'infezione. In questo caso, all'inizio del travaglio viene praticata la profilassi antibitica per evitare che il bambino venga contagiato al momento della nascita.   »

Influenza in gravidanza: è pericolosa?

Ci possono essere dei rischi, se l'influenza viene contratta nelle prime settimane di gravidanza, a causa della febbre. Nel secondo e nel terzo trimestre è improbabile che il bambino corra particolari pericoli. In generale, è sempre opportuno che una donna in attesa effettui la vaccinazione antiinfluenzale....  »

Fai la tua domanda agli specialisti