A cura di “La Redazione”Pubblicato il 05/10/2018Aggiornato il 19/09/2024
Età: da 12 mesi. Difficoltà: media.
Lista della spesa: pasta sfoglia, prosciutto, formaggio tipo gruviera, uova.
Argomenti trattati
Ingredienti
2 rotoli di pasta sfoglia, 100 g di prosciutto cotto, 100 g di formaggio a fette tipo gruviera, un uovo.
Preparazione
Stendi un rotolo di pasta sfoglia con relativa carta da forno in una teglia. Farcisci in modo uniforme la pasta con il prosciutto cotto disteso o tagliato a dadini e il formaggio e copri con l’altro strato di pasta sfoglia. Chiudi bene i bordi e incidi in più punti la superficie con una coltello così da formare una decorazione a nido d’ape. Sbatti l’uovo in una ciotolina e spennella la superficie. Cuoci in forno a 180° C per una mezz’ora circa. Sforna, fai intiepidire e servine al bimbo una fettina.
Può capitare che un bambino dopo aver accettato di buon grado di dormire nel proprio lettino a un certo punto cambi idea e voglia a tutti i costi fare la nanna nel lettone: in questo caso occorre armarsi di pazienza e adottare il criterio della gradualità. »
In linea generale è normale che la misura dei ventricoli cerebrali del feto diminuisca con il progredire della gravidanza: si tratta proprio di una condizione fisiologica che non desta preoccupazione. »
Il netto beneficio dell'assunzione di acido acetilsalicilico a sostegno della gravidanza non è del tutto conosciuto, tuttavia il trattamento può essere di aiuto nel ridurre la maggior frequenza di complicanze gestazionali in determinati casi. »
All'inizio dello svezzamento non è raro che il bambino si dimostri diffidente o, addirittura, ostile nei confronti dei cibi nuovi. Per aiutarlo ad apprezzarli occorrono pazienza e qualche piccola strategia. »