Sformatini di zucca

Età: da 12 mesi. Difficoltà: media. Lista della spesa: zucca, ricotta, uova, formaggio grana grattugiato.

Sformatini di zucca
Ingredienti per 6

600 g di polpa di zucca, 30 g di ricotta, un uovo, un cucchiaio di formaggio grana grattugiato.

Preparazione

Controlla che nella polpa di zucca non ci siano semi o filamenti e cuocila al vapore per 20 minuti. Nel bicchiere del mixer metti la polpa di zucca, l’uovo, la ricotta e il formaggio grana grattugiato. Aziona per un minuto finché non diventi un composto omogeneo. Versa in sei pirottini o stampini da muffin e cuoci nel forno già caldo a 180° C per 20 minuti. Fai intiepidire e servine uno al bimbo.

CONSULTA LE ALTRE RICETTE PER LO SVEZZAMENTO DEL TUO BAMBINO. CLICCA QUI!

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana
Si ammala spesso: è normale che accada?

Febbre, tosse, raffreddore frequenti sono lo scotto che i bambini pagano alla socializzazione. Non sono preoccupanti: alla fine, nonostante questo, crescono tutti forti e sani. L'unica condizione che deve preoccupare davvero perché espone a pericoli è l'obesità: il resto passa senza conseguenze.   »

Anti pneumococco e anti rotavirus: sono importanti?

E' una fortuna per i nostri bambini poter essere vaccinati contro malattie che potrebbero avere conseguenze gravissime. E il timore che fare più vaccinazioni insieme possa non essere opportuno è infondato, come lo è ritenere qualche vaccinazione meno utile di altre.  »

Ma cos’è l’autosvezzamento?

Il neologismo "autosvezzamento" è spesso fonte di fraintendimenti o, comunque, confonde le mamme che devono iniziare a proporre le prime pappe. In realtà è una pratica molto più semplice rispetto a quello che in genere si pensa (ma anche un po' utopistica).   »

Fai la tua domanda agli specialisti