A cura di Patrizia MasiniPubblicato il 08/03/2019Aggiornato il 19/09/2024
Età: da 12 mesi. Difficoltà: media.
Lista della spesa: pasta tipo spaghetti, finocchio, pangrattato, limone non trattato, olio extravergine d'oliva
Ingredienti
un finocchio, 60 g di pasta tipo spaghetti, 10 g di pangrattato, un limone non trattato, un cucchiaio di olio extravergine d’oliva
Preparazione
Lava il finocchio, elimina le foglie esterne più dure e il torsolo centrale, taglialo a metà e affetta sottilmente. Trita la scorza di mezzo limone. Fai scaldare l’olio in una padella antiaderente, unisci il finocchio, la scorza del limone e un cucchiaio d’acqua e cuoci con un coperchio per qualche minuto. Quindi scoperchia e finisci la cottura per una decina di minuti in totale. Aggiungi il pangrattato e cuoci ancora per 2-3 minuti. Nel frattempo, lessa la pasta al dente per non oltre il tempo indicato sulla confezione. Scola e versa nella padella con i finocchi e il pangrattato e insaporisci per un minuto a fuoco vivace. Servi caldo al bimbo.
Se, durante la gravidanza, si teme che il proprio partner sia stato contagiato dal citomegalovirus, che si trasmette anche attraverso i rapporti sessuali, può essere opportuno verificarlo attraverso un dosaggio degli anticorpi specifici. »
L'infezione alla gola dovuta a streptococco ha caratteristiche inconfondibili: mal di gola e febbre elevata, assenza di raffreddore e tosse (che invece accompagnano di norma le infezioni respiratorie virali) e, soprattutto, scomparsa della febbre a 24 ore dall’inizio della terapia antibiotica. »
La vitamina D non serve soltanto per fissare il calcio nelle ossa, ma ha effetti sia sul sistema immunitario (potenzia le difese, come la vitamina C) sia sulla fertilità maschile e femminile. »