Stelline di miglio

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 21/02/2014 Aggiornato il 19/09/2024

Età: da 12 mesi; Difficoltà: Media

Stelline di miglio

Ingredienti

100 g di zucca, 40 g di miglio, un uovo, uno scalogno, un cucchiaio di olio extravergine d’oliva, un pizzico di sale

Preparazione

Pulisci la zucca, eliminando la scorza, i filamenti e i semi, e tagliala a pezzettini. Trita lo scalogno e fallo soffriggere nell’olio bollente, unisci la zucca, falla insaporire per un minuto, quindi aggiungi il miglio, il sale e un bicchiere d’acqua.

Copri con un coperchio e cuoci a fuoco basso per circa 20 minuti, aggiungendo un po’ d’acqua se asciuga troppo, ma facendolo rimanere denso. Aggiungi l’uovo e mescola bene. Stendi in un piatto, fai intiepidire e con uno stampino a forma di stella ricava delle stelline. 

 

Metti gli stampini in una teglia e inforna per 10 minuti a 200° C.

Controlla le curve di crescita per il tuo bambino

Ricette per lo svezzamento

Vaccini per bambini

Elenco frasi auguri nascita

Elenco frasi auguri battesimo

Le domande della settimana

Bimba di 3 anni morsa da una zecca (rimossa rapidamente)

08/04/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Leo Venturelli

Quanto prima si rimuove la zecca dalla pelle tanto più diminuisce il rischio che possa trasmettere le infezioni di cui è veicolo: la TBE e la malattia di Lyme.   »

Fontanella centrale chiusa precocemente: c’è da preoccuparsi?

08/04/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Antonella Di Stefano

La fontanella centrale anteriore si chiude in media tra i 10 e i 18 mesi di vita, se avviene molto prima è necessario tenere sotto controllo la misura della circonferenza cranica.   »

Perdite di sangue a inizio gravidanza: perché succede?

30/03/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Le perdite ematiche all'inizio della gravidanza hanno più possibili spiegazioni e solo nel tempo si chiarisce la loro natura precisa. A volte si tratta di una lieve minaccia di aborto, che poi rientra senza conseguenze.   »

Cardioaspirina in gravidanza: va bene questa cura?

24/03/2026 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

In una donna giovane con nessun precedente trombotico, la cardioaspirina è più che sufficiente per affrontare i primi mesi di gravidanza al riparo dal rischio di trombi.  »

Fai la tua domanda agli specialisti