Stelline di uova e carciofi

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 06/09/2013 Aggiornato il 19/09/2024

Età: da 12 mesi; Difficoltà: Media

Stelline di uova e carciofi

Ingredienti

Un uovo, un carciofo (anche surgelato), un cucchiaio di prezzemolo e uno di farina di grano tenero, un cucchiaino di olio extravergine d’oliva

Preparazione

Pulisci il carciofo, se fresco, togliendo le prime foglie esterne (in genere le più legnose); togli con un piccolo coltello la cima del carciofo e con uno scavino la barba interna. Se surgelato, fai scongelare.

Porta e ebollizione in una casseruola mezzo litro d’acqua, quindi taglia il carciofo in due metà e poi n tante fette sottili e fallo cuocere per 10 minuti. Scolalo e fallo intiepidire.

 

Sbatti l’uovo con il prezzemolo tritato e aggiungi la farina. Unisci le fettine di carciofo all’uovo e al prezzemolo, versa il composto in una teglia ricoperta con carta da forno e cuoci in forno a 180° C per 10 minuti.

 

Sforna, taglia la frittata a stella con l’aiuto di uno stampino, condisci con un cucchiaino di olio extravergine d’oliva e servi al bimbo.

Controlla le curve di crescita per il tuo bambino

Ricette per lo svezzamento

Vaccini per bambini

Elenco frasi auguri nascita

Elenco frasi auguri battesimo

Le domande della settimana

Bimbo di sei mesi che reclama ancora il seno di notte: che fare?

15/09/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Angela Raimo

A volte, per risolvere il problema dei risvegli notturni per la poppata è sufficiente introdurre la seconda pappa a cena. A sei mesi, infatti, il bambino potrebbe reclamare il seno di notte solo perché ha fame.   »

Movimenti fetali in 29^ settimana: è normale che siano cambiati rispetto a prima?

10/09/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

In effetti, è possibile che i movimenti fetali non siano sempre uguali, ma quello che conta è riuscire ad avvertirli. Per riuscirci ogni volta che si vuole ci sono piccoli trucchi.   »

Valore delle beta: le settimane come vengono conteggiate?

05/09/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

La tabella di riferimento in cui sono riportati i valori desiderabili delle beta hCG considera le settimane di gravidanza in modo diverso dal calendario ostetrico. Più di preciso, rispetto a questo indica due settimane in meno.   »

Fai la tua domanda agli specialisti