A cura di
Patrizia MasiniPubblicato il 15/02/2019Aggiornato il 19/09/2024
Età: da 12 mesi. Difficoltà: media.
Lista della spesa: pasta sfoglia, ricotta, uova, formaggio grana grattugiato, olio extravergine d'oliva, sale e pepe.
Argomenti trattati
Ingredienti
Un rotolo di pasta sfoglia, un uovo, 150 g di ricotta, 3 cucchiai di formaggio grattugiato grana, un pizzico di sale e uno di pepe, un cucchiaio d’olio extravergine d’oliva per spennellare.
Preparazione
Stendi la pasta sfoglia nella teglia ricoperta con carta da forno e punzecchia la base con una forchetta per evitare che si gonfi durante la cottura. In una ciotola mescola la ricotta per renderla cremosa, quindi unisci l’uovo intero, il grana, il sale e il pepe e amalgama bene il tutto. Versa sopra la pasta sfoglia, chiudi i lembi della pasta e, se ci sono avanzi, ritaglia delle forme e appoggiale sopra. Spennella con l’olio extravergine d’oliva la pasta. Inforna nel forno caldo a 180° C per 20-30 minuti. Sforna e fai intiepidire prima di tagliare.
Il cuoricino dell'embrione può battere lentamente senza che questo sia per forza un brutto segno. Comunque sia, per sapere se la gravidanza evolverà si deve attendere il trascorrere dei giorni. »
In caso di perdite ematiche che si protraggono per settimane, a giudizio del ginecologo curante può essere opportuno anche effettuare un tampone vaginale per escludere la presenza di microbi. Inoltre, può servire un'integrazione di magnesio, mentre non occorre stare a riposo assoluto. »
Dare inizio a una gravidanza in prossimità della menopausa è altamente improbabile, tuttavia in medicina non si può dire "mai" in maniera assoluta, quindi l'uso del profilattico anche a 50 anni (con mestruazioni ancora regolari) è consigliabile. »
Il prosciutto cotto è un salume consentito in gravidanza perché, appunto, come dice il suo nome, è cotto. Meglio comunque quando si ha il dubbio che un alimento sia pericoloso trovare la risposta prima di assumerlo perché dopo può essere tardi. »