Torta salata alla ricotta

Patrizia Masini
A cura di Patrizia Masini
Pubblicato il 15/02/2019 Aggiornato il 15/02/2019

Età: da 12 mesi. Difficoltà: media. Lista della spesa: pasta sfoglia, ricotta, uova, formaggio grana grattugiato, olio extravergine d'oliva, sale e pepe.

Torta salata alla ricotta
Ingredienti

Un rotolo di pasta sfoglia, un uovo, 150 g di ricotta, 3 cucchiai di formaggio grattugiato grana, un pizzico di sale e uno di pepe, un cucchiaio d’olio extravergine d’oliva per spennellare.

Preparazione

Stendi la pasta sfoglia nella teglia ricoperta con carta da forno e punzecchia la base con una forchetta per evitare che si gonfi durante la cottura. In una ciotola mescola la ricotta per renderla cremosa, quindi unisci l’uovo intero, il grana, il sale e il pepe e amalgama bene il tutto. Versa sopra la pasta sfoglia, chiudi i lembi della pasta e, se ci sono avanzi, ritaglia delle forme e appoggiale sopra. Spennella con l’olio extravergine d’oliva la pasta. Inforna nel forno caldo a 180° C per 20-30 minuti. Sforna e fai intiepidire prima di tagliare.

 

CONSULTA LE ALTRE RICETTE PER LO SVEZZAMENTO DEL TUO BAMBINO. CLICCA QUI!

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana
Psicofarmaci in gravidanza: si possono assumere?
22/05/2019 Gli Specialisti Rispondono

Ci sono psicofarmaci compatibili con la gravidanza e con l'allattamento, quindi non è necessario sospenderne l'assunzione, anche se è opportuno che lo psichiatra li prescriva alla dose minima efficace.   »

Sulla riuscita della PMA
16/05/2019 Gli Specialisti Rispondono

Il successo della procreazione medicalmente assistita dipende strettamente dall'età della donna.   »

Vaccinazioni: quanto aspettare dopo una malattia febbrile?
02/05/2019 Gli Specialisti Rispondono

Per ottenere la massima risposta immunitaria da una vaccinazione, occorre praticarla quando la condizione di salute del bambino è ottimale.   »

Fai la tua domanda agli specialisti