Tortini di zucca

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 30/12/2016 Aggiornato il 30/12/2016

Età: da 12 mesi; Difficoltà: media; Lista della spesa: zucca, ricotta, brodo vegetale, uova, cipolla, olio extravergine d'oliva

Tortini di zucca

Ingredienti 

200 g di zucca, 120 g di ricotta, 300 ml di brodo vegetale, 2 uova, mezza cipolla, due cucchiai di olio extravergine d’oliva

Preparazione

Pulisci la zucca e riducila in pezzetti. Trita la cipolla e falla rosolare nell’olio, quando sarà imbiondita aggiungi la zucca e cuoci per 40 minuti con il brodo. Fai intiepidire. Metti la zucca nel bicchiere di un frullatore e azionalo per tritarla. Aggiungi quindi la ricotta e le uova e frulla ancora per far amalgamare il composto. Olia i pirottini e riempi con la crema preparata. In una teglia metti dell’acqua calda e immergici i pirottini, che dovrebbero essere coperti per due-terzi circa. Cuoci per 25-30 minuti, finché l’impasto non lievita ben bene. Servi tiepidi o freddi. 

 

CONSULTA LE ALTRE RICETTE PER LO svezzamento DEL TUO BAMBINO. CLICCA QUI!

Controlla le curve di crescita per il tuo bambino

Ricette per lo svezzamento

Vaccini per bambini

Elenco frasi auguri nascita

Elenco frasi auguri battesimo

Le domande della settimana

Induzione del parto e paura di affrontarla

Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Prima di affrontare il tema dell'induzione occorre capire la ragione per la quale viene decisa: il solo peso di 3.500 grammi del bambino non è una giustificazione sufficiente, a meno che non si associno particolare problemi come il diabete gestazionale. Esistono metodi naturali, come fare l'amore, che...  »

Ciuccio: che fare se il bimbo non lo vuole più, ma senza urla e fatica ad addormentarsi?

Gli Specialisti Rispondono di Dottor Leo Venturelli

Se il ciuccio viene rifiutato, può essere sostituito da un altro oggetto consolatorio, come un pezzo di stoffa impregnato dall'odore della mamma.  »

Macchie in viso lasciate dall’herpes zoster: si può fare qualcosa?

Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Floria Bertolini

I segni che l'infezione da herpes zoster (responsabile della varicella) possono essere così marcati da risultare non completamente eliminabili con i mezzi di cui, almeno per ora, si dispone in ambito medico.   »

Test di gravidanza positivo: che fare subito dopo?

Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

La prima cosa da fare quando si scopre la gravidanza è fissare un appuntamento con il ginecologo per la prima visita e la prima ecografia.   »

Regressioni varie all’inizio della scuola materna: che fare?

Gli Specialisti Rispondono di Dottor Leo Venturelli

Non sorprende che un bambino abbia bisogno di un po' di tempo per adattarsi alla novità rappresentata dalla scuola materna, quindi la cosa migliore da fare è avere pazienza nella certezza che ogni singola regressione dei primi giorni si risolverà in modo spontaneo.   »

Fai la tua domanda agli specialisti