A cura di “La Redazione”Pubblicato il 16/03/2018Aggiornato il 19/09/2024
Età: da 12 mesi; Difficoltà: media;
Lista della spesa: pasta sfoglia, pere, uova, zucchero di canna, latte, ricotta, cannella
Argomenti trattati
Ingredienti
Un rotolo di pasta sfoglia integrale, 500 g di pere gialle, 2 uova, 60 di zucchero di canna, 100 ml di latte, 180 g di ricotta vaccina, un pizzico di cannella
Preparazione
Fodera uno stampo da crostata con la pasta sfoglia, lasciandola nella sua carta da forno. Fora il fondo con una forchetta. Pela le mele, togli il nocciolo e affettale sottilmente, quindi distribuisci a raggiera sopra la pasta sfoglia. In una ciotola monta le uova con lo zucchero, unisci il latte e la ricotta e amalgama il tutto. Versa sopra le pere e spolverizza con la cannella. Con della pasta sfoglia, fai un piccolo cuore e mettilo al centro. Spennella con un po’ di latte i bordi della sfoglia e il cuore, così da ammorbidirli. Cuoci in forno già caldo a 180° C per 40 minuti. Fai raffreddare e servine una fettina al bimbo.
Secondo alcuni psicologi, noi cerchiamo la felicità perché l'abbiamo sperimentata nella pancia della nostra mamma: questa affermazione è sufficiente per non temere che uno stress, anche se intenso, possa interferire negativamente sul buon andamento della gravidanza. »
Dare inizio a una gravidanza in prossimità della menopausa è altamente improbabile, tuttavia in medicina non si può dire "mai" in maniera assoluta, quindi l'uso del profilattico anche a 50 anni (con mestruazioni ancora regolari) è consigliabile. »
Il prosciutto cotto è un salume consentito in gravidanza perché, appunto, come dice il suo nome, è cotto. Meglio comunque quando si ha il dubbio che un alimento sia pericoloso trovare la risposta prima di assumerlo perché dopo può essere tardi. »
L'antidepressivo paroxetina è perfettamente compatibile con la gravidanza e anche con l'allattamento al seno, quindi non è necessario sospenderlo quando si è in attesa di un bambino e a conferma di questo esiste un'ampia documentazione scientifica. »
Non c'è nulla di cui preoccuparsi quando la gravidanza viene ridatata, specialmente se la differenza tra l'epoca calcolata in base alla data dell'ultima mestruazione e le misure rilevate dall'ecografia è di appena una settimana. »