A cura di “La Redazione”Pubblicato il 28/08/2012Aggiornato il 19/09/2024
Età: da 12 mesi; Difficoltà: Media
Ingredienti
una patata, un cucchiaio di latte formulato già diluito, una fetta di prosciutto cotto, due cucchiai di formaggio grattugiato tipo grana, mezza pasta sfoglia già pronta
Preparazione
Lava e sbuccia la patata. Mettila nel cestello per la cottura a vapore e inseriscilo nella pentola con un po’ d’acqua. Fai cuocere per circa 20 minuti. Quindi passala con lo schiacciapatate.
Taglia a dadini piccoli il prosciutto cotto, mettilo in una ciotola e aggiungi la patata, il formaggio grattugiato tipo grana e il latte. Amalgama bene.
Versa il composto sulla pasta sfoglia, già distesa in uno stampino con carta da forno, e cuoci in forno a 180° C per circa 15 minuti.
In caso di mancata assunzione del contraccettivo orale per più di 12 ore dall'ora consueta, è opportuno saltare l'intervallo tra una confezione e l'altra, dopo aver comunque assunto, anche se in ritardo, la pillola dimenticata. »
Le donne che hanno avuto la placenta previa in una prima gravidanza in effetti hanno maggiori probabilità che la condizione si ripresenti nelle gravidanze successive. Ma, comunque, non è automatico che accada. »
In effetti, in sesta settimana e con un valore delle beta superiore a 5000 l'ecografo dovrebbe visualizzare l'embrione con attività cardiaca. Ma se il ginecologo curante ritiene che la gravidanza sia iniziata più tardi dell'epoca presunta si può ancora sperare che stia andando tutto bene. »
Un valore molto alto del TSH richiede un attento monitoraggio della situazione da parte di uno specialista in endocrinologia, nonché l'assunzione dell' Eutirox. »
Una gravidanza gemellare in cui uno dei due bambini si sviluppa in maniera più che soddisfacente mentre l'altro ha uno scarso accrescimento deve essere seguita con grandissima attenzione, secondo i protocolli delle gestazioni ad alto rischio. »
Quando si comincia a prendere la pillola, si può contare fin da subito sulla sua azione contraccettiva, se si assume a partire dal primo giorno di arrivo delle mestruazione. »
Tutti i FANS (per esempio ibuprofene, acido acetilsalicilico, ketoprofene, nimesulide) sono sconsigliati in gravidanza, in particolare a partire dal secondo trimestre, perché possono provocare un grave danno al cuore del feto: la chiusura prematura del dotto di Botallo. »
Nausea, capogiri e altri sintomi che si manifestano nelle prime settimane successive al concepimento possono anche essere anche dovuti a una ragione diversa dalla gravidanza. »
L'eccessiva sudorazione notturna può essere dovuta a una cena troppo ricca di carboidrati, a un ambiente eccessivamente caldo, ma anche solo a una predisposizione individuale influenzata dalla familiarità. »