A cura di “La Redazione”Pubblicato il 03/07/2015Aggiornato il 12/09/2024
Età: da 6 mesi; Difficoltà: bassa;
Lista della spesa: lattuga, zucchina, patata, crema multicereali, prosciutto cotto, olio extravergine d'oliva
Ingredienti
100 g di lattuga, una zucchina, una carota, una patata, 20 g di crema multicereali, 30 g di prosciutto cotto senza polifosfati (o omogeneizzato), un cucchiaino di olio extravergine d’oliva
Preparazione
Pulisci bene le verdure, spunta la carota e la zucchina, pela la patata. Metti il tutto a cuocere per 30 minuti in mezzo litro d’acqua, mescolando ogni tanto. Filtra il brodo e passa le verdure con il passaverdure. Se usi il prosciutto cotto fresco, tritalo finemente con un coltello. Versa una tazza (200 ml circa) di brodo in un piattino, unisci la crema multicereali e mescola subito per evitare la formazione di grumi. Aggiungi quindi due-tre cucchiai di verdura passata, il prosciutto e l’olio, mescola ancora e servi al bimbo.
Una corretta alimentazione può davvero rivelarsi preziosa per stare globalmente bene anche in menopausa. In realtà tutti i consigli dietetici utili dopo il termine dell'età fertile sono preziosi in qualunque periodo della vita. »
L'ecografia transvaginale può risultare più o meno fastidiosa a seconda di come viene maneggiata dal medico, tuttavia in nessun caso può provocare un vero danno. »
Sono tanti i fattori che possono essere di ostacolo alla possibilità di avviare una seconda gravidanza e tra questi ci sono lo stress prolungato e un peso corporeo dell'aspirante mamma che si discosta molto, per eccesso o per difetto, da quello ideale. »
La vaccinazione anti pertosse-difterite-tetano va effettuata tra la 28^ settimana di gestazione e prima della 36^ settimana, in modo da dare al corpo della della donna il tempo di produrre gli anticorpi specifici che poi passeranno attraverso la placenta per proteggere il neonato. »
Una volta appurato che le IgG, cioè gli anticorpi "memoria", sono maggiori di 2 non c'è alcun bisogno di ripetere il toxo-test ogni mese perché il risultato indica un'immunità permanente nei confronti dell'infezione. »