A cura di “La Redazione”Pubblicato il 12/10/2018Aggiornato il 12/09/2024
Età: da 4 mesi. Difficoltà: bassa.
Lista della spesa: latte formulato di tipo 2, crema di riso, omogeneizzato di pera.
Ingredienti
180 cc di latte formulato di tipo 2 già diluito, un cucchiaio di crema di riso, un omogeneizzato di pera.
Preparazione
Sciogli la crema di riso in poco latte e, una volta ben amalgamata, aggiungi il restante latte. Unisci la pera omogeneizzata e mescola ancora bene. Fai cuocere la pappa in un pentolino per qualche minuto senza portare a ebollizione, continuando a mescolare. Servi al bimbo nel piattino o, se il bebè è molto piccolo, metti nel biberon, allungandola se troppo densa con un poco d’acqua.
Se, durante la gravidanza, si teme che il proprio partner sia stato contagiato dal citomegalovirus, che si trasmette anche attraverso i rapporti sessuali, può essere opportuno verificarlo attraverso un dosaggio degli anticorpi specifici. »
L'infezione alla gola dovuta a streptococco ha caratteristiche inconfondibili: mal di gola e febbre elevata, assenza di raffreddore e tosse (che invece accompagnano di norma le infezioni respiratorie virali) e, soprattutto, scomparsa della febbre a 24 ore dall’inizio della terapia antibiotica. »
La vitamina D non serve soltanto per fissare il calcio nelle ossa, ma ha effetti sia sul sistema immunitario (potenzia le difese, come la vitamina C) sia sulla fertilità maschile e femminile. »