A cura di “La Redazione”Pubblicato il 12/10/2018Aggiornato il 12/09/2024
Età: da 4 mesi. Difficoltà: bassa.
Lista della spesa: latte formulato di tipo 2, crema di riso, omogeneizzato di pera.
Argomenti trattati
Ingredienti
180 cc di latte formulato di tipo 2 già diluito, un cucchiaio di crema di riso, un omogeneizzato di pera.
Preparazione
Sciogli la crema di riso in poco latte e, una volta ben amalgamata, aggiungi il restante latte. Unisci la pera omogeneizzata e mescola ancora bene. Fai cuocere la pappa in un pentolino per qualche minuto senza portare a ebollizione, continuando a mescolare. Servi al bimbo nel piattino o, se il bebè è molto piccolo, metti nel biberon, allungandola se troppo densa con un poco d’acqua.
Se i genitori non sanno in che modo gestire una presa di posizione come quella di voler dormire solo nel passeggino, piuttosto che perdere ogni sera la "battaglia" è meglio che acconsentano, nella certezza che il bambino prima o poi capirà che è più comodo il suo letto. »
Per poter contare sulla piena efficacia nel ridurre il rischio di difetti del tubo neurale del feto, l'assunzione quotidiana di acido folico deve iniziare almeno un mese prima del concepimento. »
Il risultato che si ottiene dal bi-test ha un valore predittivo, cioè una probabilità di essere "vero" del 90%. Infatti, al test combinato sfugge il 10% degli embrioni con la sindrome di Down. Il test del DNA fetale circolante nel plasma materno porta il valore predittivo dello screening dal 90 al 99%,... »
In genere la fontanella anteriore (bregmatica) si chiude proprio tra i 6 e i 12 mesi di vita, ma può succedere anche prima o dopo senza che questo debba destare preoccupazione. »