A cura di “La Redazione”Pubblicato il 13/07/2012Aggiornato il 12/09/2024
Età: da 4 mesi; Difficoltà: Facile
Ingredienti
300 g di patate, una carota, 100 g di erbette, 30 g di formaggio grattugiato tipo grana, un cucchiaio di olio extravergine d’oliva
Preparazione
• Lava la verdura. Pela e taglia a pezzetti le patate. Spunta, raschia e taglia a pezzetti le carote. Quindi fai bollire il tutto in una pentola con un po’ d’acqua per mezz’ora.
• Filtra il brodo e conservalo e riduci a purea la verdura con lo schiacciapatate. Quindi, versa di nuovo patate e carote nel brodo e fai cuocere ancora per 5 minuti amalgamando molto bene.
• Versa la zuppa in un piatto, aggiungi l’olio extravergine d’oliva e spolverizza con il formaggio. Puoi servirla anche tiepida.
La vaccinazione anti pertosse-difterite-tetano va effettuata tra la 28^ settimana di gestazione e prima della 36^ settimana, in modo da dare al corpo della della donna il tempo di produrre gli anticorpi specifici che poi passeranno attraverso la placenta per proteggere il neonato. »
Arrabbiarsi e urlare può capitare anche alle donne che aspettano un bambino: fortuna vuole che il liquido amniotico attutisca i suoni provenienti dall'esterno, proteggendo il feto da quello che all'esterno produce, invece, un forte impatto acustico. »
Le ragioni per le quali ci si può trovare in presenza di amenorrea sono numerose: solo un controllo ginecologico permette di capire perché le mestruazioni non arrivano, una volta esclusa la gravidanza. »
Una volta appurato che le IgG, cioè gli anticorpi "memoria", sono maggiori di 2 non c'è alcun bisogno di ripetere il toxo-test ogni mese perché il risultato indica un'immunità permanente nei confronti dell'infezione. »
Se le terapie effettuate contro la tosse non portano risultati e se gli accertamenti effettuati per capire le cause della tosse non hanno fatto emergere nulla, occorre pensare che il sintomo abbia un'origine psicosomatica, eventualità non certo rara in adolescenza. »
È possibile che una gravidanza che inizia in età avanzata non vada a buon fine esclusivamente per questioni anagrafiche, ma lo è anche che tutto proceda per il meglio. »