A cura di “La Redazione”Pubblicato il 26/06/2015Aggiornato il 12/09/2024
Età: da 8 mesi; Difficoltà: bassa;
Lista della spesa: pastina per l'infanzia, ricotta, menta, olio extravergine d'oliva
Ingredienti
30 g di pastina per l’infanzia, 30 di ricotta, tre foglioline di menta, un cucchiaino di olio extravergine d’oliva
Preparazione
Fai bollire abbondante acqua, versa la pastina e cuoci per il tempo indicato sulla confezione. Scola, senza far asciugare troppo la pasta. Nel frattempo, con una forbice, taglia finemente le foglie di menta pulite. Amalgama in una ciotola la ricotta con la menta. Se il composto dovesse risultare troppo denso, aggiungi un po’ di acqua di cottura della pasta. In un piattino unisci la pastina con la ricotta, mescola bene e condisci con l’olio.
Se le terapie effettuate contro la tosse non portano risultati e se gli accertamenti effettuati per capire le cause della tosse non hanno fatto emergere nulla, occorre pensare che il sintomo abbia un'origine psicosomatica, eventualità non certo rara in adolescenza. »
Può capitare che il bambino cambi improvvisamente atteggiamento nei confronti di qualcuno che si è sempre preso cura di lui. Quando succede non è consigliabile metterla sul piano personale mentre è opportuno mantenere nei suoi confronti un comportamento sereno, accogliente, affettuoso. »
Nella maggior parte dei casi, i comportamenti rischiosi assunti prima di sapere che la gravidanza è iniziata o determinano un aborto spontaneo oppure non causano alcun danno all'embrione. Si tratta della cosiddetta "legge del tutto o del nulla". »
La preferenza per una delle due mammelle può dipendere dal fatto che il bambino si trova meglio in una posizione piuttosto che nell'altra. Esiste, comunque, un modo per "ingannarlo" affinché inizi a succhiare da entrambi i seni. »
La scelta di allontanare un figlio appena nato quando si è colpiti da una malattia altamente contagiosa è saggia e si può escludere che induca il bambino a non volere più la mamma una volta guarita. »