A cura di
Patrizia MasiniPubblicato il 04/05/2018Aggiornato il 28/08/2018
Età: da 8 mesi; Difficoltà: media;
Lista della spesa: patate, carote, zucchine, prosciutto cotto, crema di riso, olio extravergine d'oliva
Argomenti trattati
Ingredienti
Una patata, una carota, una zucchina, 50 g di prosciutto cotto, 30 g di crema di riso, un cucchiaino di olio extravergine d’oliva.
Preparazione
Spunta la carota e la zucchina, lava e pela tutte le verdure, tagliale a pezzettini e falle bollire in 300 ml di acqua per una ventina di minuti. Filtra il brodo e passa le verdure con il passaverdure. Con un coltello trita bene il prosciutto cotto, eliminando la parte grassa visibile. Versa in un piatto 200 ml di brodo vegetale, amalgaci la crema di riso mescolando bene per evitare la formazione di grumi e aggiungi due/tre cucchiai di verdure passate. Per ultimo unisci il prosciutto tritato, condisci con l’olio e servi al bimbo.
Spetta alla coppia decidere, dopo aver ottenuto l'esito del Bi-test, se sottoporsi a indagini più approfondite sulla salute del feto e tra queste quale scegliere tra la ricerca del DNA fetale nel sangue materno, l'amniocentesi o la villocentesi, più invasive. »
A inizio gravidanza può verificarsi un sanguinamento che non è una mestruazione vera e propria, ma conseguenza di una eventualità che non implica automaticamente l'aborto spontaneo. »
Se i genitori non sanno in che modo gestire una presa di posizione come quella di voler dormire solo nel passeggino, piuttosto che perdere ogni sera la "battaglia" è meglio che acconsentano, nella certezza che il bambino prima o poi capirà che è più comodo il suo letto. »
Per poter contare sulla piena efficacia nel ridurre il rischio di difetti del tubo neurale del feto, l'assunzione quotidiana di acido folico deve iniziare almeno un mese prima del concepimento. »