A cura di “La Redazione”Pubblicato il 21/10/2016Aggiornato il 02/10/2025
Età: da 6 mesi
Difficoltà: bassa
Ingredienti
100 g di zucca senza buccia
Una carota piccola
Una patata piccola
Una foglia di alloro
Un cucchiaino di olio extravergine d’oliva
Una fettina sottile di scamorza o fontina per un’eventuale decorazione
Preparazione
Pulisci la zucca, la patata e la carota, tagliale a tocchetti e falle insaporire per qualche minuto con l’olio caldo in una pentola.
Aggiungi 300 ml di acqua calda e la foglia di alloro e fai cuocere per una ventina di minuti, finché la verdura sia molto morbida.
Elimina l’alloro e passa il tutto con il passaverdura.
In un piattino metti il brodo così preparato, l’olio e la verdura passata, amalgamando bene e servila al bambino.
CONSIGLI
Puoi preparare la crema di zucca per Halloween, rendendola ancora più a tema con una decorazione: per farlo, intaglia una fetta di formaggio a forma di fantasma, disponila al centro della zuppa, fai gli occhi versando due gocce di crema e servi subito al bimbo.
Il ginecologo ha l'obbligo di comunicare alla donna che aspetta un bambino l'eventuale presenza di un'anomalia: se dice che va tutto bene significa che è così. »
Se le terapie effettuate contro la tosse non portano risultati e se gli accertamenti effettuati per capire le cause della tosse non hanno fatto emergere nulla, occorre pensare che il sintomo abbia un'origine psicosomatica, eventualità non certo rara in adolescenza. »
Nella maggior parte dei casi, i comportamenti rischiosi assunti prima di sapere che la gravidanza è iniziata o determinano un aborto spontaneo oppure non causano alcun danno all'embrione. Si tratta della cosiddetta "legge del tutto o del nulla". »
La preferenza per una delle due mammelle può dipendere dal fatto che il bambino si trova meglio in una posizione piuttosto che nell'altra. Esiste, comunque, un modo per "ingannarlo" affinché inizi a succhiare da entrambi i seni. »
La scelta di allontanare un figlio appena nato quando si è colpiti da una malattia altamente contagiosa è saggia e si può escludere che induca il bambino a non volere più la mamma una volta guarita. »