A cura di “La Redazione”Pubblicato il 14/02/2012Aggiornato il 12/09/2024
Età: da 6 mesi; Difficoltà: Facile
Ingredienti
50 g di merluzzo, una patata, 50 ml di latte formulato già diluito, un ciuffo di prezzemolo, un cucchiaino di olio extravergine d’oliva, un cucchiaino di formaggio grattugiato tipo grana
Preparazione
• Lava, pela e taglia a pezzetti la patata. Adagiala insieme al pesce nel cestello per la cottura a vapore, inseriscilo nella pentola con un po’ d’acqua e fai cuocere per circa mezz’ora.
• Rendi a purea la patata e il pesce con il passaverdura. Metti il tutto in un piatto, aggiungi il latte formulato e il formaggio grattugiato tipo grana e amalgama bene.
• Aggiungi l’olio extravergine d’oliva e il prezzemolo precedentemente lavato e sminuzzato, amalgama ancora bene e servi al piccolo.
La vaccinazione anti pertosse-difterite-tetano va effettuata tra la 28^ settimana di gestazione e prima della 36^ settimana, in modo da dare al corpo della della donna il tempo di produrre gli anticorpi specifici che poi passeranno attraverso la placenta per proteggere il neonato. »
Arrabbiarsi e urlare può capitare anche alle donne che aspettano un bambino: fortuna vuole che il liquido amniotico attutisca i suoni provenienti dall'esterno, proteggendo il feto da quello che all'esterno produce, invece, un forte impatto acustico. »
Le ragioni per le quali ci si può trovare in presenza di amenorrea sono numerose: solo un controllo ginecologico permette di capire perché le mestruazioni non arrivano, una volta esclusa la gravidanza. »
Una volta appurato che le IgG, cioè gli anticorpi "memoria", sono maggiori di 2 non c'è alcun bisogno di ripetere il toxo-test ogni mese perché il risultato indica un'immunità permanente nei confronti dell'infezione. »
Se le terapie effettuate contro la tosse non portano risultati e se gli accertamenti effettuati per capire le cause della tosse non hanno fatto emergere nulla, occorre pensare che il sintomo abbia un'origine psicosomatica, eventualità non certo rara in adolescenza. »
È possibile che una gravidanza che inizia in età avanzata non vada a buon fine esclusivamente per questioni anagrafiche, ma lo è anche che tutto proceda per il meglio. »