Minestra di patate

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 29/04/2016 Aggiornato il 29/04/2016

Un piatto che i bambini adorano e di cui chiedono sempre il bis. Parola di Sara Lamera, cuoca di asilo nido

Minestra di patate

Per questa ricetta, adatta anche ai piccolissimi, prendiamo spunto dall’esperienza di Sara Lamera, cuoca presso un asilo nido e creatrice del blog prontalapappa.com. Ecco la sua minestra di patate, uno dei piatti preferiti dei bambini, tanto che ne deve cucinare in abbondanza perché, ormai lo sa, quando lo prepara i bambini vogliono sempre il bis. Ed è anche molto facile da fare, occorre solo un po’ di tempo nella preparazione. Ma… ne vale la pena!!!

Ingredienti

Patate, riso parboiled, brodo vegetale, olio extravergine d’oliva, formaggio grattugiato tipo grana

Preparazione

La ricetta è molto semplice: sbucciate le patate, lavatele molto bene e fatele bollire in una pentola per circa un’ora. Dopodiché, prendete le patate e mettetele nel frullatore. Attenzione che le patate contengono molto amido, quindi possono risultare difficili da frullare: nel caso aggiungete tanta acqua perché in un attimo la purea può diventare molto cremosa e le lame possono far fatica a girare. Condite la purea con l’olio. Nel frattempo fate bollire il riso: potete cuocerlo nel brodo (da preferire) oppure in abbondante acqua. Il tipo di riso che si privilegia in genere è il parboiled, perché mantiene i micronutrienti e consente cotture prolungate adatte ai più piccoli. Una volta che il riso è ben cotto, scolatelo, aggiungete la patata frullata, una bella spolverata di formaggio grana, mescolate e la minestra è pronta per essere servita.

 

Controlla le curve di crescita per il tuo bambino

Ricette per lo svezzamento

Vaccini per bambini

Elenco frasi auguri nascita

Elenco frasi auguri battesimo

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Cisti del dotto tireoglosso in una bimba di due anni: si deve operare?

30/05/2023 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Alessia Bertocchini

Le cisti del dotto tireoglosso vanno sempre rimosse chirurgicamente, quando farlo dipende dal numero di infiammazioni a cui vanno incontro. La decisione spetta comunque al chirurgo pediatra.   »

Broncospasmo: c’è un modo per prevenirlo?

29/05/2023 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

ll respiro con sibilo espiratorio spesso è legato a un'infezione virale respiratoria ed è molto comune nei bambini piccoli. Tende a sparire in età scolare ma se persiste rende oppurtuno effettuare un test cutaneo per le allergie.   »

Mancato concepimento: può essere colpa di un’incompatibilità di coppia?

29/05/2023 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Faustina Lalatta

L'ipotesi che la gravidanza non si avvi a causa di un'incompatibilità di coppia è attraente per chi si occupa di infertilità, ma non ha alcun fondamento scientifico. Almeno per quanto si è scoperto fino a ora.   »

Dubbio sul valore dell’alfafetoproteina in gravidanza

22/05/2023 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Faustina Lalatta

Il dosaggio dell'alfafetoproteina con il miglioramento delle tecnica ecografica ha perso significato come indagine per individuare alcune malformazioni del feto, come la spina bifida.   »

Fai la tua domanda agli specialisti