Minestra di patate

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 29/04/2016 Aggiornato il 12/09/2024

Un piatto che i bambini adorano e di cui chiedono sempre il bis. Parola di Sara Lamera, cuoca di asilo nido

Minestra di patate

Per questa ricetta, adatta anche ai piccolissimi, prendiamo spunto dall’esperienza di Sara Lamera, cuoca presso un asilo nido e creatrice del blog prontalapappa.com. Ecco la sua minestra di patate, uno dei piatti preferiti dei bambini, tanto che ne deve cucinare in abbondanza perché, ormai lo sa, quando lo prepara i bambini vogliono sempre il bis. Ed è anche molto facile da fare, occorre solo un po’ di tempo nella preparazione. Ma… ne vale la pena!!!

Ingredienti

Patate, riso parboiled, brodo vegetale, olio extravergine d’oliva, formaggio grattugiato tipo grana

Preparazione

La ricetta è molto semplice: sbucciate le patate, lavatele molto bene e fatele bollire in una pentola per circa un’ora. Dopodiché, prendete le patate e mettetele nel frullatore. Attenzione che le patate contengono molto amido, quindi possono risultare difficili da frullare: nel caso aggiungete tanta acqua perché in un attimo la purea può diventare molto cremosa e le lame possono far fatica a girare. Condite la purea con l’olio. Nel frattempo fate bollire il riso: potete cuocerlo nel brodo (da preferire) oppure in abbondante acqua. Il tipo di riso che si privilegia in genere è il parboiled, perché mantiene i micronutrienti e consente cotture prolungate adatte ai più piccoli. Una volta che il riso è ben cotto, scolatelo, aggiungete la patata frullata, una bella spolverata di formaggio grana, mescolate e la minestra è pronta per essere servita.

 

Controlla le curve di crescita per il tuo bambino

Ricette per lo svezzamento

Vaccini per bambini

Elenco frasi auguri nascita

Elenco frasi auguri battesimo

Le domande della settimana

Menopausa: quali alimenti per l’energia e il buon umore?

16/02/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Rosa Lenoci

Una corretta alimentazione può davvero rivelarsi preziosa per stare globalmente bene anche in menopausa. In realtà tutti i consigli dietetici utili dopo il termine dell'età fertile sono preziosi in qualunque periodo della vita.   »

Ecografia transvaginale: potrebbe causare un aborto?

16/02/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

L'ecografia transvaginale può risultare più o meno fastidiosa a seconda di come viene maneggiata dal medico, tuttavia in nessun caso può provocare un vero danno.   »

Difficoltà ad avere un secondo figlio

16/02/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Sono tanti i fattori che possono essere di ostacolo alla possibilità di avviare una seconda gravidanza e tra questi ci sono lo stress prolungato e un peso corporeo dell'aspirante mamma che si discosta molto, per eccesso o per difetto, da quello ideale.   »

Vaccino pertosse-difterite-tetano: quando farlo in gravidanza?

11/02/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

La vaccinazione anti pertosse-difterite-tetano va effettuata tra la 28^ settimana di gestazione e prima della 36^ settimana, in modo da dare al corpo della della donna il tempo di produrre gli anticorpi specifici che poi passeranno attraverso la placenta per proteggere il neonato.   »

Mamma con herpes: c’è il rischio che il lattante venga contagiato?

09/02/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Leo Venturelli

La possibilità che un'infezione da herpes venga trasmessa da mamma a bambino esiste, ma alcuni accorgimenti possono limitare questa possibilità.   »

Inizio gravidanza e raggi X

03/02/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Marcello Orsi

Nelle primissime fasi della gravidanza, vige la legge del "tutto o nulla" vige anche in radiobiologia.   »

Immune alla toxoplasmosi: si deve comunque ripetere l’esame tutti i mesi?

26/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Una volta appurato che le IgG, cioè gli anticorpi "memoria", sono maggiori di 2 non c'è alcun bisogno di ripetere il toxo-test ogni mese perché il risultato indica un'immunità permanente nei confronti dell'infezione.   »

Fai la tua domanda agli specialisti