Minestrina di zucca

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 03/02/2017 Aggiornato il 12/09/2024

Età: da 6 mesi; Difficoltà: bassa; Lista della spesa: zucca, pastina, cipolla, formaggio grattugiato, olio extravergine d'oliva

Minestrina di zucca

Ingredienti 

200 g di zucca, 30 g di pastina per l’infanzia, mezza cipolla, un cucchiaino di formaggio grattugiato tipo grana, un cucchiaino di olio extravergine d’oliva, qualche foglia di basilico

Preparazione

Pulisci bene la zucca, eliminando la buccia, la parte interna filamentosa e i semi, lavala, asciugala con carta da cucina e taglia a dadini. Affetta poi la cipolla e mettila in un pentolino con la zucca e mezzo litro d’acqua. Da quando inizia a bollire, fai cuocere per 20 minuti. Filtra il brodo e passa la zucca con il passaverdura. Porta a ebollizione il brodo, versavi la pastina e cuoci per il tempo indicato (in genere pochi minuti). Versa nel piatto, unisci la purea di zucca, condisci con l’olio e il formaggio, aggiungi se piacciono le foglie di basilico e servi.

 

CONSULTA LE ALTRE RICETTE PER LO svezzamento DEL TUO BAMBINO. CLICCA QUI!

Controlla le curve di crescita per il tuo bambino

Ricette per lo svezzamento

Vaccini per bambini

Elenco frasi auguri nascita

Elenco frasi auguri battesimo

Le domande della settimana

Le mestruazioni non arrivano, ma il test di gravidanza è negativo: perché?

26/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Le ragioni per le quali ci si può trovare in presenza di amenorrea sono numerose: solo un controllo ginecologico permette di capire perché le mestruazioni non arrivano, una volta esclusa la gravidanza.   »

Immune alla toxoplasmosi: si deve comunque ripetere l’esame tutti i mesi?

26/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Una volta appurato che le IgG, cioè gli anticorpi "memoria", sono maggiori di 2 non c'è alcun bisogno di ripetere il toxo-test ogni mese perché il risultato indica un'immunità permanente nei confronti dell'infezione.   »

Misura dell’embrione in sesta settimana: va bene?

20/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Il ginecologo ha l'obbligo di comunicare alla donna che aspetta un bambino l'eventuale presenza di un'anomalia: se dice che va tutto bene significa che è così.   »

Ragazzina con tosse secca e stizzosa che non passa

15/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

Se le terapie effettuate contro la tosse non portano risultati e se gli accertamenti effettuati per capire le cause della tosse non hanno fatto emergere nulla, occorre pensare che il sintomo abbia un'origine psicosomatica, eventualità non certo rara in adolescenza.   »

Mamma e papà con influenza forte: è giusto affidare il neonato alla nonna?

05/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Angela Raimo

La scelta di allontanare un figlio appena nato quando si è colpiti da una malattia altamente contagiosa è saggia e si può escludere che induca il bambino a non volere più la mamma una volta guarita.   »

Fai la tua domanda agli specialisti