A cura di “La Redazione”Pubblicato il 31/03/2017Aggiornato il 12/09/2024
Età: da 6 mesi; Difficoltà: bassa;
Lista della spesa: mela golden, succo di mela, yogurt intero
Ingredienti
Una mela golden di medie dimensioni, 200 ml di succo di mela biologico, mezzo vasetto di yogurt intero bianco
Preparazione
Lava bene la mela sotto l’acqua corrente, quindi asciugala e sbucciala. Dividila in quarti, elimina il torsolo interno e tagliala a tocchetti. Metti in un pentolino i pezzi di mela, coprili con il succo di mela e fai cuocere per una decina di minuti o comunque fino a quando i tocchetti di mela si sfaldano. Versa il tutto in una ciotolina, schiaccia con la forchetta, fai intiepidire e unisci lo yogurt bianco, amalgamando bene. Servi al bimbo.
Se le terapie effettuate contro la tosse non portano risultati e se gli accertamenti effettuati per capire le cause della tosse non hanno fatto emergere nulla, occorre pensare che il sintomo abbia un'origine psicosomatica, eventualità non certo rara in adolescenza. »
Può capitare che il bambino cambi improvvisamente atteggiamento nei confronti di qualcuno che si è sempre preso cura di lui. Quando succede non è consigliabile metterla sul piano personale mentre è opportuno mantenere nei suoi confronti un comportamento sereno, accogliente, affettuoso. »
Nella maggior parte dei casi, i comportamenti rischiosi assunti prima di sapere che la gravidanza è iniziata o determinano un aborto spontaneo oppure non causano alcun danno all'embrione. Si tratta della cosiddetta "legge del tutto o del nulla". »
La preferenza per una delle due mammelle può dipendere dal fatto che il bambino si trova meglio in una posizione piuttosto che nell'altra. Esiste, comunque, un modo per "ingannarlo" affinché inizi a succhiare da entrambi i seni. »
La scelta di allontanare un figlio appena nato quando si è colpiti da una malattia altamente contagiosa è saggia e si può escludere che induca il bambino a non volere più la mamma una volta guarita. »