A cura di “La Redazione”Pubblicato il 20/04/2018Aggiornato il 20/04/2018
Età: da 7 mesi; Difficoltà: Bassa;
Lista della spesa: spinaci freschi, ricotta, formaggio grattugiato tipo grana, pangrattato, olio extravergine d'oliva
Argomenti trattati
Ingredienti
50 g di spinaci freschi, 70 g di ricotta fresca vaccina, un cucchiaio di formaggio grattugiato tipo grana, un cucchiaio di pangrattato, un cucchiaio di olio extravergine d’oliva
Preparazione
Pulisci molto bene gli spinaci e cuocili al vapore per una quindicina di minuti. Scola, strizza bene e passa con un passaverdure. In una ciotola, uniscili alla ricotta e al formaggio tipo grana, mescolando bene fino a formare un impasto abbastanza compatto. Se risulta troppo morbido, aggiungi un po’ di pangrattato all’insieme. Forma con le mani delle palline, falle rotolare nel pangrattato e disponile in una teglia ricoperta con carta da forno. Condisci con l’olio e fai cuocere nel forno caldo a 180° C per 20 minuti.
Spetta alla coppia decidere, dopo aver ottenuto l'esito del Bi-test, se sottoporsi a indagini più approfondite sulla salute del feto e tra queste quale scegliere tra la ricerca del DNA fetale nel sangue materno, l'amniocentesi o la villocentesi, più invasive. »
A inizio gravidanza può verificarsi un sanguinamento che non è una mestruazione vera e propria, ma conseguenza di una eventualità che non implica automaticamente l'aborto spontaneo. »
Se i genitori non sanno in che modo gestire una presa di posizione come quella di voler dormire solo nel passeggino, piuttosto che perdere ogni sera la "battaglia" è meglio che acconsentano, nella certezza che il bambino prima o poi capirà che è più comodo il suo letto. »
Per poter contare sulla piena efficacia nel ridurre il rischio di difetti del tubo neurale del feto, l'assunzione quotidiana di acido folico deve iniziare almeno un mese prima del concepimento. »