A cura di “La Redazione”Pubblicato il 05/01/2018Aggiornato il 05/01/2018
Età: da 6 mesi; Difficoltà: bassa;
Lista della spesa: patata, carota, mela, ricotta, olio extravergine d'oliva.
Ingredienti
Una patata piccola, mezza carota, uno spicchio di mela, 30 g di ricotta vaccina, un cucchiaino di olio extravergine d’oliva.
Preparazione
Pela tutte le verdure e tagliale a pezzettini. Fai lo stesso con la mela. Metti il tutto a cuocere con circa 400 ml di acqua per una ventina di minuti, finché si ammorbidiscono. Passa i vegetali con il passaverdure e disponi in un piatto, diluendo con un po’ di brodo di cottura se risulta troppo denso. Mescolaci la ricotta o fanne una pallina da mettere al centro del piatto. Condisci con l’olio e servi al bimbo.
Fino ai 6 mesi è molto probabile che i risvegli notturni si verifichino per fame. Un bambino che subito dopo essere stato allattato si riaddormenta, evidentemente aveva proprio bisogno della poppata. »
Le perdite ematiche all'inizio della gravidanza hanno più possibili spiegazioni e solo nel tempo si chiarisce la loro natura precisa. A volte si tratta di una lieve minaccia di aborto, che poi rientra senza conseguenze. »
L'Eutirox non solo non può avere come effetto indesiderato l'amenorrea, ma anzi la sua azione è diretta anche a risolvere eventuali irregolarità mestruali. »
In una donna giovane con nessun precedente trombotico, la cardioaspirina è più che sufficiente per affrontare i primi mesi di gravidanza al riparo dal rischio di trombi. »
Le nostre linee guida in caso di faringite da streptococco consigliano di somministrare l'antibiotico per sei giorni, quindi sospenderlo qualche giorno prima dei 10 giorni suggeriti non espone a particolari rischi di ricadute. »